Agenzia delle Entrate, i nuovi servizi a disposizione

di Fabiana Commenta

L’Agenzia delle Entrate si rinnova esattamente come l’Inps e arrivano i nuovi web ticket catastali per saltare la coda, il nuovo numero per l’invio di SMS, le funzionalità aggiuntive nella App.

L’Agenzia delle Entrate annuncia una serie di innovazioni attivate che possa migliorare la comunicazione con cittadini e i contribuenti. In questo modo vengono ridotti i tempi di attesa per favorire il potenziamento dei servizi digitali. 

E non mancano le novità. In particolare il nuovo servizio include la web mail e l’assistenza telefonica. 

Web ticket catasto

Da adesso in poi i professionisti e i cittadini possono fissare un appuntamento presso gli uffici catastali, anche in giornata, prenotando da pc o via App attraverso il nuovo “web ticket”. Valido solo nella giornata di prenotazione e consente di potersi presentare direttamente allo sportello dell’ufficio evitando di doversi “autenticare” fisicamente.

Funzionalità dell’App

La App dell’Agenzia delle Entrate offre anche il nuovo servizio di web mail: può essere attivato e inviato dal proprio smartphone o tablet attraverso una email per chiedere informazioni di carattere generale in materia fiscale. Dopo aver cliccato sul pulsante “Invia”, la richiesta viene inoltrata ed è consultabile tramite la funzione “Email inviate” sulla stessa App. L’Agenzia assicura una risposta nell’arco di cinque giorni lavorativi.

La funzionalità di richiesta di assistenza via telefono consente di poter contattare il call center dell’Agenzia dal proprio smartphone o tablet tramite il numero dedicato mobile digitando l’apposito tasto “avvia chiamata” all’interno dell’App.

Nuovo numero SMS

È anche possibile poter inviare al Fisco domande e richieste via SMS. 

In questo caso è necessario comporre il numero 339 9942645 ed è possibile digitare messaggi di testo contenenti fino a 640 caratteri (prima il limite massimo era di 160).

LETTERA DELL’AGENZIA, LA GUIDA SU COME COMPORTARSI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>