Agenzia delle Entrate, arriva il software Il tuo ISA

di Fabiana Commenta

 

Si chiama Il tuo ISA ed è il software rilasciato dall’Agenzia delle Entrate per poter verificare le corrispondenze con i valori di compliance fiscale, calcolare l’indice sintetico di affidabilità fiscale e utilizzare i vantaggi premiali: ma si tratta della versione definitiva del software, atteso con ansia da imprese e professionisti. 

euro, equitalia, rottamazione

Il ritardo nel rilascio del software determina la il rinvio di 20 giorni per i versamenti relativi alle dichiarazioni dei redditi 2019, una proroga relativa a tutti i soggetti a cui si applicano i nuovi studi di settore, vale a dire gli ISA. 

Il nuovo software messo a punto dall’Agenzia delle Entrate offre la possibilità per professionisti e imprese di poter creare una nuova posizione o aprirne una salvata, di poter inserire i dati necessari per il calcolo preparando la posizione cui andrà allegata la dichiarazione dei redditi.

Dopo aver inserito i dati richiesti, l’applicazione fornisce un riscontro trasparente che può essere espresso con un punteggio da 1 a 10, sul livello di affidabilità raggiunto.

Quando l’Agenzia metterà a disposizione i dati, sarà possibile poter consultare i dati direttamente accedendo al proprio Cassetto Fiscale, o tramite intermediario delegato tramite il servizio Entratel.

C’è anche la possibilità di poter effettuare il salvataggio degli archivi e se dovessero esserci dei problemi, l’Agenzia mette a disposizione un servizio di assistenza telefonica al numero verde 800.279.107, che resta attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 14.

In sostanza, calcolando i propri ISA, che da quest’anno sostituiscono studi di settore e parametri, le imprese possono usufruire di tanti vantaggi diversi come ad esempio essere esclusi dagli accertamenti di tipo analitico-presuntivo, la riduzione dei termini per l’accertamento e l’esonero dall’apposizione del visto di conformità per la compensazione dei crediti d’imposta. Necessario però conseguire un punteggio minimo almeno di 8 punti. 

 

ISA, CHE COSA SONO LE PAGELLE DEL FISCO

 

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>