5 per mille 2019, chiarimenti sugli Enti iscritti al contributo

di Fabiana Commenta

Con la dichiarazione dei redditi 2019 torna anche la possibilità di poter devolvere il 5 per mille a diversi enti. 

L’Agenzia delle Entrate ricorda che è possibile devolvere la percentuale prevista a diverse associazioni, alla ricerca scientifica, alla ricerca sanitaria, alle associazioni sportive dilettantistiche, agli enti del volontariato. 

Gli elenchi permanenti 2019 delle diverse associazioni iscritte sono divise per tipologia: è l’Agenzia delle Entrate a ricordare che tutti gli enti presenti nell’elenco permanente non sono tenuti a ripetere la procedura di iscrizione (attraverso la domanda telematica e dichiarazione sostitutiva). 

L’elenco permanente degli enti iscritti 2019 va per ad aggiornare ed integrare l’elenco permanente pubblicato nel 2018. 

Sono stati anche inserire degli enti regolarmente iscritti nell’anno 2018 in presenza dei requisiti previsti dalla norma e sono anche state apportate le modifiche conseguenti alle revoche dell’iscrizione che sono state trasmesse dagli enti e alle verifiche effettuate dalle amministrazioni competenti.

L’Agenzia ricorda che gli enti che sono presenti nell’elenco permanente degli iscritti 2019 non sono tenuti a trasmettere nuovamente la domanda telematica di iscrizione al 5 per mille inviando la dichiarazione sostitutiva alla competente amministrazione. 

Esiste però un’eccezione: gli enti iscritti nell’elenco permanente 2019 sono testi invece a trasmettere una nuova dichiarazione sostitutiva all’amministrazione competente per categoria se, entro il termine di scadenza dell’invio della dichiarazione sostitutiva per lo stesso anno, sia variato il rappresentante legale rispetto a quello che aveva firmato la dichiarazione sostitutiva.

Per gli enti del volontariato il termine per l’invio della dichiarazione sostitutiva è fissato al 1 luglio 2019. Anche per gli enti di volontariato è necessario cominciare eventuale variazione del rappresentante legale attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite la casella PEC del rappresentante legale.

ELENCHI 5 PER MILLE, COME EFFETTUARE L’ISCRIZIONE

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>