Le indagini patrimoniali, quando possono essere utili

di Daniele Pace Commenta

Cosa sappiamo ad agosto 2020 a proposito del mondo delle indagini patrimoniali

Viviamo in un periodo storico sicuramente difficile: da troppi anni ormai l’intero Paese è immerso in una crisi dalla quale sembra non uscire mai in modo definitivo, nonostante i diversi proclami che di anno in anno si susseguono annunciando l’arrivo di una tanto agognata ripresa. Oltre a ciò, in questo 2020 ci siamo ritrovati in una situazione senza precedenti: da quella che inizialmente alcuni definivano come una banale influenza nata nella cittadina cinese di Wuhan, nel giro di poco ci siamo ritrovati tutti chiusi in casa per mesi, travolti da una pandemia che ha coinvolto l’intero globo.

Le situazioni debitorie…

In questo quadro, per molte persone si sono create delle oggettive difficoltà, sia a poter saldare i propri debiti che, dall’altro lato della medaglia, a poter andare avanti non vedendo soddisfatti i propri crediti. In questo contesto, come sempre avviene, sono tanti quelli che, approfittando della generale confusione, speculano e volontariamente non rispettano gli impegni presi (pur potendo) causando non poche difficoltà a quelle persone che invece si sono ritrovate in una situazione di effettiva e preoccupante precarietà.

…e quelle post divorzio

Un altro contesto in cui i conflitti possono causare conseguenze di natura economica è quello riguardante la gestione della situazione che si viene a creare in caso di separazione o divorzio: spesso tutto ciò non avviene in un clima sereno, e altrettanto spesso i due ex coniugi si trovano in conflitto per poter stabilire quale sia il giusto valore dell’assegno di mantenimento.

Le indagini patrimoniali

In tutti questi casi che abbiamo elencato, e in tantissimi altri (come ad esempio citazioni, pignoramenti, sequestri), può essere molto utile scoprire quale sia la vera consistenza economica e patrimoniale della controparte attraverso delle accurate indagini patrimoniali volte ad appurare l’eventuale presenza di beni immobili, di beni mobili registrati, di partecipazioni a quote aziendali, cariche, qualifiche, tutte le possibili fonti di reddito, protesti, fallimenti e tutti i diversi recapiti utili a rintracciare la persona. Quello che sentiamo di darti come suggerimento è di affidarti a dei professionisti in grado di fornirti un servizio efficiente e risultati eccellenti. Clicca qui per scoprire qual è la soluzione più adatta ai tuoi problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>