In Arabia Saudita le donne diventano imprenditrici grazie a Instagram

di GianniPug Commenta

In Arabia Saudita le donne diventano imprenditrici grazie a Instagram. Ecco una storia che ha dell'incredibile

Su Instagram ci sono tantissime persone che sperimentano i servizi messi a disposizione da un social che è nato con vocazione fotografica e si sta votando pian piano ai video. Ma c’è chi ha usato questo strumento come leva per implementare un business. Sono le donne saudite. 

Qualcosa di unico che è stato recensito attraverso il The GlobalWebIndex. Molte donne saudite usando Instagram hanno trovato una leva per il loro business e sono diventate delle imprenditrici. In realtà avevano già un’idea di business come diremmo in Occidente ma tramite Instagram sono riuscite a farne l’attività principale mentre prima si trattava di attività collaterali al lavoro ufficiale. Il social in questione ha consentito loro di andare oltre le restrizioni sociali e burocratiche.

Secondo ‘The GlobalWebIndex’,

“sono ben 11 milioni gli utenti dei social media in Arabia Saudita e quasi la metà di loro possiede un account Instagram”. “Tuttavia, l’attività imprenditoriale via Instagram in Arabia Saudia – precisa – non è ancora regolamentata e non contribuisce al conteggio ufficiale delle quasi 806mila donne saudite attualmente occupate. Regolarizzare la loro attività potrebbe aiutare a diminuire la percentuale di disoccupazione femminile del 33% registrata lo scorso anno (contro il 5.9% maschile)”.

“Il governo saudita dovrebbe creare un quadro normativo snello per rendere pienamente legali queste imprese che operano su Instagram. In questo modo, si potrebbero convincere queste donne a sviluppare la propria imprenditorialità, creare nuovi posti di lavoro e crescere”, spiega Khalid al-Khudair, fondatore e Ceo di Glowork, un’organizzazione che da Riyadh si dedica al sostegno all’imprenditoria femminile. Questi e altri temi saranno discussi al ‘World Government Summit’, che si terrà a Dubai dall’8 al 10 febbraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>