Nel Lazio scendono i prezzi delle assicurazioni auto (RCA)

di GianniPug Commenta

Nel Lazio scendono i prezzi delle assicurazioni auto (RCA) ma non è così in tutte le regioni. Ecco il report legato alla Regione dove conviene fare impresa.

Il mondo della assicurazioni e quello del trasporto su gomma è in fermento perché il Governo parla di una riforma consistente del sistema assicurativo ma nel frattempo più dell’obbligo degli sconti RCA pesano i rincari delle autostrade e dei carburanti. Dal Lazio arriva qualche speranza rispetto al panorama assicurativo. 

I prezzi delle assicurazioni italiane non sono equiparabili a quelli delle assicurazioni europee, ma è probabile che con la riforma del settore RCA, i prezzi restino inchiodati ai valori attuali o subiscano una lieve flessione. Il caso della Regione Lazio ci dà qualche speranza.

L’osservatorio sui prezzi di 6sicuro.it che ha promosso un preventivatore online per la ricerca della polizza più conveniente, ha analizzato i preventivi registrati sul sistema dal comparatore per rendicontare le quotazioni reali ricevute dagli utenti. Buona la situazione nella Regione Lazio.

Latina è la provincia dove l’RC auto costa di più e il prezzo medio dei preventivi era di 568,07 euro. In generale, però, i prezzi medi minimi sono in linea con il trend nazionale. Il prezzo medio minimo è il preventivo più economico tra quelli elaborati dal preventivatore. Viterbo è la provincia dove è stato registrato il prezzo migliore di 430,44 euro in calo del 13,7% a sei mesi.

La media dei prezzi del Lazio per le assicurazioni, è in linea con quella nazionale, leggermente al di sopra: si parla di 1410,88 euro rispetto ai 1336,24 euro di media italiana. La contrazione più forte dei prezzi è stata registrata a Rieti con una diminuzione dei costi delle polizze del 31,4%.

Le imprese che sfruttano il trasporto su gomma, allora, saranno avvantaggiate se hanno la residenza fiscale nelle province con i prezzi in ribasso. Ad ogni  modo è stato calcato che con la comparazione online delle tariffe assicurative si possono risparmiare dai 631,60 euro (di Viterbo), ai 911,14 euro (di Latina).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>