Home » 5 competenze essenziali per trovare lavoro

5 competenze essenziali per trovare lavoro

Abbiamo parlato dell’uso di Linkedin per trovare lavoro ma èssenziale, quando il nostro profilo va online, evidenziare alcune peculiarità , soprattutto se sono quelle che cercano i datori di lavoro e possono garantirci il successo. Il Sole 24 ore ha evidenziato 10 competenze essenziali ma ne abbiamo estrapolate 5. 

Il Sole 24 Ore evidenza 10 competenze. Ne abbiamo selezionate la metà  che riportiamo nell’elenco di seguito:

master internazionalizzazione

  • Negoziazione: si dà  spesso molta importanza strategica a questa capacità , ma spesso ci si trova a improvvisare nel momento in cui bisognerebbe esercitarla. La negoziazione, invece, èun’attività Â strategica per creare benessere economico e relazionale,  a livello aziendale come individuale, perchè incide:sul conto economico,sulla reputazione e sull’autorevolezza.
  • Flessibilità  cognitiva: in altre parole si tratta di una delle funzioni esecutive, capacità  che entrano in gioco quando si deve rispondere a situazioni non consuete. Nel dettaglio, qui, si intende la flessibilità  di risposta, cioèl’abilità  di attuare comportamenti diversi in base al cambiamento di regole o del tipo di compito.
  • Capacità  di coordinarsi con gli altri: il lavoro in team èandato via via acquisendo un’importanza sempre pi๠forte all’interno delle strutture lavorative. Saper lavorare in team prevede il saper organizzare il proprio lavoro, sapersi dare delle priorità  e saperle cambiare se necessario, sapersi inserire in un flusso di lavoro. Il tutto puಠincontrare ostacoli, momenti di crisi, interruzioni, inefficienze a cui si deve essere capaci di far fronte.
  • Gestione delle persone: nel fare carriera ècertamente una delle prove pi๠complicate da superare, perchè non si tratta solo di organizzare una struttura di lavoro, ma di saper gestire, motivare, valorizzare e quando serve riprendere chi lavora per te. E’ una capacità  che richiede intelligenza emotiva e capacità  di prendere decisioni. Non èaffatto da sottovalutare ed èaltamente time consuming se perseguita con attenzione.
  • Complex problem solving: nessuno vuole problemi, tutti vogliono soluzioni. Soprattutto i vostri capi e soprattutto se i problemi sono complessi. In una situazione economica sempre pi๠complessa, che richiede un’alta capacità  di flessibilità  e di adattamento e lettura di nuove situazioni, la capacità  di riuscire a sbrogliare situazioni complesse e di riusacire a individuare una soluzione diventa fondamentale.