Home » Come usare Linkedin per lavoro

Come usare Linkedin per lavoro

LinkedIN èun ottimo strumento di collegamento tra aziende e lavoratori ma si rivolge principalmente ad un target di professionisti. Alcune funzionalità  di questo network sono ancora inesplorate ma ciಠnon toglie che si possa migliorare nella gestione del servizio. 

JobGratis ha fatto una ricognizione dell’uso di LinkedIn spiegando che oggi, con 400 milioni di utenti, dei quali 8 in Italia, LinkedIn èsenza dubbio il social network professionale pi๠conosciuto e diffuso. Bisogna prendere nota del fatto che èstato acquisito da Microsoft e questo comporterà  di certo l’introduzione di nuove funzionalità .

linkedin

Per essere veramente utile, come spiegato precedentemente, va utilizzato in modo opportuno. Ecco qualche consiglio per sfruttarlo al meglio offerto da Jobgratis.

  • Senza dubbio una buona base dalla quale partire sono le slide che LinkedIn pubblica su Slideshare. La presentazione si intitola “job search guide” ed èdisponibile gratuitamente a questo link. Si compone di 38 pagine con utili consigli e informazioni che èfondamentale conoscere.
  • Dopo aver familiarizzato con le funzionalità  del social, una delle prime cose da fare sarà  aggiornare il proprio curriculum e curare al meglio il proprio profilo. Scegliete un’immagine professionale e se possibile, traducete le informazioni che vi riguardano anche in inglese, cosଠda moltiplicare le vostre opportunità  di venire contattati per qualche proposta.
  • Fatevi notare, condividendo news, articoli e risorse interessanti e magari scrivendo sul blog messo a disposizione degli utenti da LinkedIn che puಠfarvi raggiungere molti nuovi contatti. Usate anche gli aggiornamenti di stato per parlare delle vostre competenze ed esperienze, cosଠcome per consigliare la lettura di un libro o un articolo che considerate interessante ed utile.
  • Chiedere raccomandazioni, nella vita reale èsenza dubbio una prassi odiosa, anche se molto diffusa in Italia. Sul social professionale pi๠noto perಠrecensire qualcuno con cui si ha lavorato èun modo per aiutarlo e fare rete. Non abbiate paura di chiedere raccomandazioni in questo modo e naturalmente ricordatevi di ricambiare il favore.
  • L’ultimo consiglio, èprobabilmente il pi๠importante, create una network, ovvero una rete di contatti, utili al vostro lavoro, o alla ricerca dello stesso. Non ha importanza avere tanti contatti, non siamo ad una gara di popolarità , selezionate solo persone che conoscete nella vita reale, utenti che hanno collegamenti in comune con voi e esperti della vostra materia, oltre naturalmente a chi lavora nell’azienda dei vostri sogni. Non si sa mai.