Home » I manager pi๠ricercati nel 2010

I manager pi๠ricercati nel 2010

Nei mesi pi๠acuti della grande crisi, le imprese hanno cercato di stringere i denti e barricarsi, tagliando i costi e rallentando i progetti. Ora che si ricomincia a respirare e a guardare al futuro, invece, riprende quota la ricerca di figure manageriali dotati di competenze multidisciplinari, esperienza e visione d’insieme.


L’agenzia per il lavoro Michael Page ha recentemente diffuso i risultati di un’indagine da lei condotta, che ha messo in luce alcuni profili manageriali particolari e destinati ad essere ricercati strenuamente nel prossimo futuro.

Una di queste figure sarà  il chief financial officer: una sorta di “ministro delle Finanze” della società , che sovrintenderà  all’intero sistema di gestione delle fonti e degli impieghi di capitale. Egli non dovrà  solo valutare a consuntivo i dati provenienti dai settori dell’amministrazione e della contabilità , ma anche possedere una visione prospettica dell’azienda e dei suoi sottoinsiemi, per vedere, ad esempio, quali aree finanziare pi๠massicciamente di altre, e a quali specifiche fonti rivolgersi per coprire il fabbisogno.

Un altro manager prezioso sarà  il controller: colui che èdestinato a verificare, controllare, valutare a posteriori i singoli processi e attività  aziendali, per individuare i miglioramenti da apportare, i costi da tagliare, le inefficienze da correggere.


Da non scordare, poi, il credit manager: il suo ruolo èquello di gestire il pacchetto dei clienti per individuare coloro per i quali èpreferibile non concedere dilazioni o rateazioni di pagamento e quelli invece pi๠affidabili, e nei confronti di questi ultimi identificare le soluzioni pi๠adeguate e meno onerose. Poi, ovviamente, si tratterà  di gestire nel concreto le singole situazioni e, all’occorrenza, apportare gli opportuni cambiamenti di rotta nelle situazioni in essere che lo dovessero richiedere.