Come si prepara la dichiarazione di successione

di Alba D'Alberto Commenta

Non è proprio un argomento estivo ma è uno di quelli che possono essere sempre utili. Un breve riepilogo sulla dichiarazione di successione, ecco come si prepara e cosa serve. 

Quando deve essere presentata la dichiarazione di successione in caso di morte di una persona? Prima di fasciarsi la testa con i moduli è necessario verificare se si rientra nei casi di esonero. Si è esonerati in questi casi:

  • gli eredi sono solo coniuge e/o figli e/o altri parenti in linea retta,
  • non vi sono beni immobili
  • e i valori che cadono in successione non sono superiori a euro 100.000.

Se non si è esonerati invece, bisogna completare l’operazione entro 12 mesi dalla morte della persona. Gli eredi infatti devono presentare all’Agenzia delle Entrate la dichiarazione di successione, compilata su un apposito modello disponibile presso gli Uffici dell’Agenzia Entrate o scaricabile dal sito www.agenziaentrate.it. alla voce “strumenti”/”modelli”. La dichiarazione dovrà essere firmata da uno degli eredi e dovrà contenere l’indicazione dei beni, diritti e valori che erano di proprietà del deceduto: immobili, conti correnti bancari e postali, titoli, crediti, ecc.

imposta successione

Questo vuol dire che sarà necessario avere per le mani tutti i documenti sulle proprietà dalle visure catastali degli immobili alle dichiarazioni della banca sui depositi e conti correnti. Non devono mancare il certificato di morte, le fotocopie dei codici fiscali e dei documenti d’identità del deceduto e degli eredi. La dichiarazione di successione di solito viene redatta da un Professionista (Commercialista, Notaio ecc.), al quale vanno consegnati tutti i documenti e che cura poi anche tutti gli adempimenti successivi, ma l’erede può naturalmente compilarla direttamente.

Gli eredi devono eseguire il pagamento delle imposte sugli immobili, tramite un modello di pagamento “F24”: 3% sul valore dichiarato, a titolo di ipotecarie e catastali più le tasse e le ricevute dei pagamenti devono essere inserite nella dichiarazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>