Home » Nuovo modello sussidio disoccupazione 2014 co.co.pro.

Nuovo modello sussidio disoccupazione 2014 co.co.pro.

inps_

L’Inps ha pubblicato sul proprio sito internet ufficiale il nuovo modello valido per la richiesta di sussidio di disoccupazione co.co.pro. 2014, denominato con il codice SR 140.

Il modello èvalido per la presentazione delle domande di indennità  di disoccupazione una tantum da parte dei collaboratori coordinati e continuativi a progetto che sono iscritti in via esclusiva alla gestione separata dell’istituto nazionale per la previdenza sociale.

La norme prevede una serie di soggetti che sono esclusi dalla fruizione del sussidio, quali ad esempio:

  • soggetti titolari di redditi di lavoro autonomo
  • lavoratori iscritti alla gestione separata a vario titolo, che perಠnon sono inquadrabili nell’ambito di applicazione dei contratti di collaborazione a progetto (assegnisti di ricerca, dottorandi di ricerca con borsa di studio, prestatori di collaborazioni occasionali)

Altrettanto chiari sono i requisiti che vengono richiesti per aver diritto alla suddetta indennità , per la quale si rende necessario che il richiedente soddisfi congiuntamente una serie di requisiti, quali:

  • il soggetto deve avere operato nel corso dell’anno precedente alla richiesta in regime di monocommittenza
  • il soggetto abbia conseguito nell’anno precedente un reddito lordo complessivo non superiore al limite di 20.220 €
  • il soggetto sia in grado di vantare nell’anno di riferimento l’accreditamento di almeno una mensilità  di contribuzione alla gestione separata
  • il soggetto abbia trascorso un periodo ininterrotto di almeno due mesi di disoccupazione.
  • il soggetto possa vantare l’accreditamento nell’anno precedente di almeno tre mensilità  di contribuzione presso la gestione separata Inps.

Per quanto riguarda la domanda di indennità  di disoccupazione una tantum per co.co.pro. modello 2014 viene previsto che essa sia presentata direttamente dal lavoratore entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento

>>> Download nuovo modello sussidio disoccupazione 2014 co.co.pro.

La richiesta puಠessere compilata e inviata via web se il soggetto èin possesso delle credenziali di accesso al portale dell’Inps, ovvero del pin dispositivo, oppure puಠessere compilata manualmente ed inviata per mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno.