Home » Lettera di dimissioni immediate

Lettera di dimissioni immediate

Spread the love

La legge prevede che in caso di interruzione del rapporto di lavoro la parte recedente èobbligata a fornire un periodo di preavviso, a meno che non si tratta di un’ipotesi di dimissioni per giusta causa o di licenziamento per giusta causa.

Al di fuori dell’ipotesi della giusta causa, tuttavia, puಠaccadere che il lavoratore sia impossibilitato a fornire un periodo di preavviso al suo datore di lavoro, ad esempio perchèil motivo che lo ha spinto a rassegnare le dimissioni èun nuovo impiego che necessita di essere immediatamente svolto.


In questo caso il lavoratore deve presentare al suo datore di lavoro la classica lettera di dimissioni, in cui precisa l’impossibilità  di fornire un periodo di preavviso. In base alla legge in questo caso il lavoratore dovrebbe corrispondere un’indennità  di mancato preavviso pari alla retribuzione che gli sarebbe stata corrisposta se avesse lavorato durante il periodo di preavviso, tuttavia nella stessa lettera di dimissioni puಠprovare a chiedere che tale indennità  non gli venga sottratta dalle spettanze a lui ancora dovute. La decisione, tuttavia, èrimessa alla discrezionalità  del datore di lavoro.

Di seguito un esempio di lettera di dimissioni immediate.


FAC SIMILE LETTERA DI DIMISSIONI IMMEDIATE

Nome e cognome del lavoratore

Via

Cap Città 

Spett. …

Via

Cap Città 

Oggetto: lettera di dimissioni

Il/La sottoscritto/a … nato/a il… a … assunto/a in data… con la mansione di … livello…, con la presente comunica le sue dimissioni dal giorno … e chiede di essere esonerato dall’obbligo di preavviso senza che gli venga trattenuta in busta paga l’indennità  sostitutiva.

Confidando nella Vostra disponibilità , colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.

Luogo e data

Firma

Firma del datore di lavoro (per accettazione)