Home » Lavoro – Il Jobs Act arriverà  entro la fine di dicembre 2014

Lavoro – Il Jobs Act arriverà  entro la fine di dicembre 2014

Procedono a livello governativo i lavori per riformare il mondo del lavoro e entro la fine del mese di dicembre 2014 dovrebbe essere già  pronto il Jobs Act, l’atteso documento di riforma, mentre i primo decreti attuativi dovrebbero comparire entro la prima metà  del 2015. Lo ha affermato il Ministro dell’Economia e del Lavoro Giuliano Poletti, in modo tale da completare tutta la riforma entro la prossima estate. 

creare occupazione imprese familiari

Le leggi inserite nella riforma del lavoro, tuttavia, non ricalcheranno il modello americano, molto flessibile, ma si cercherà  di trovare una mediazione tra la giusta flessibilità  e le dovute tutele. 

> Per Confindustria la situazione delle imprese nel 2014 èdrammatica

Nel processo di approvazione del decreto, tuttavia, si dovrà  evitare che le Camere neghino la loro approvazione, facendo slittare i tempi di consegna del documento attraverso una serie di rinvii e rimpalli, come spesso capita ad alcuno spinosi provvedimenti. Le intenzioni del governo, tuttavia sono quelle di chiedere le trattative anche con dei giorni di anticipo se possibile, seguendo le tempistiche parlamentari.

> L’OCSE lancia l’allarme su disoccupazione e precariato in Italia

Nel frattempo procedono anche i lavori per la cosiddetta Garanzia giovani, il provvedimento del governo che consente ai giovani di entrare nel mondo del lavoro. Nel giro di cinque mesi sono stati 200 mila i ragazzi che hanno trovato occupazione in questo modo ed èin corso uno sforzo per la semplificazione delle procedure.

Entro fine mese ci sarà  anche una campagna di comunicazione volta a far conoscere meglio l’iniziativa a chi ancora non ha partecipato.