Agenzia delle Entrate assume, 740 posti disponibili

di Emma Commenta

L’Agenzia delle Entrate torna ad assumere e cerca 740 nuove figure a tempo indeterminato su tutto il territorio italiano. I posti vacanti sono quelli relativi alle figure di funzionari e dirigenti, ma si prevede anche l’assunzione di 60 funzionari presso il Consiglio di Stato e il Ministero dell’Interno. 

agenzia delle entrate,

Le assunzioni, previste per l’anno 2017, si rivolgono alla ricerca di personale che molto probabilmente sarà selezionato anche sulla base alle graduatorie dei candidati idonei che sono ancora in attesa delle conclusione dei precedenti bandi di concorso.

Il decreto ministeriale rende noto che, terminate queste graduatorie, da cui assumere le nuove figure, le amministrazioni saranno tenute a trasmettere i dati circa il personale assunto entro il 30 aprile 2017 facendo slittare per luglio, con ogni probabilità il nuovo bando di concorso.

In attesa di sapere qualcosa di più, è già noto che l’Agenzia delle Entrate assumerà il personale con contratto a tempo indeterminato: si tratterà in particolare di 709 funzionari e assistenti e 29 dirigenti. Ma quali sono le prove d’esame previste per il superamento del concorso?

Le prove dovrebbero essere tre, due scritte e una orale. La prima prova scritta dovrebbe essere di tipo oggettivo attitudinale con test a risposta multipla, la seconda prova scritta dovrebbe essere di tipo tecnico relativa alle principali materie giuridiche, matematiche ed economiche. La prova orale conclusiva dovrebbe essere relativa al livello di conoscenza e preparazione del candidato. I dirigenti dovranno essere laureati in Giurisprudenza, Economia e Commercio o Scienze politiche, ma prima di essere assunto, il personale dovrà superare un tirocinio di 6 mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>