Home » Spese odontoiatriche, come portarle in detrazione

Spese odontoiatriche, come portarle in detrazione

àˆ tempo di modello 730/2018 e di Redditi: anche quest’anno èpossibile poter èpossibile detrarre anche le spese per gli interventi odontoiatrici che siano state sostenute nel corso dell’anno 2017.

modello 730, detrazione

Per poterle portare in detrazione, le spese dovranno essere indicate compilando il Quadro E, nello specifico il rigo E1: potranno essere detratte le spese dentistiche per i trattamenti per poter migliorare lo stato dei denti, le spese per terapie specialistiche, per gli esami di laboratorio, ma anche per i controlli sulla salute della persona. Incluse anche le spese per prestazioni chirurgiche per recuperare la normalità  sanitaria e funzionale della persona, spese per acquisto, affitto o manutenzione di dispositivi medici, farmaci prescritti o derivanti da trattamenti di implantologia. Insomma sଠalla detrazione delle spese per quanto riguarda la salute del paziente, mente restano fuori dalla detrazione i trattamenti ai soli fini estetici.

In ogni caso la detrazione prevista èdel 19% e viene applicata sulla spesa superando la franchigia fissata a 129,11 euro.

In sostanza per portare le spese in detrazione ènecessario che a spesa minima effettuata di 129,11 euro. L’agevolazione fiscale viene poi consentita se la spesa odontoiatrica sia stata sostenuta dal contribuente, per conto del coniuge o di altri familiari a carico e l’importo massimo previsto èdi 6.197,48 euro solo relativamente alle spese sanitarie sostenute per familiari non a carico affetti da patologie esenti. Possono essere portate in detrazione anche le spese che sono state effettuate all’estero. Per la detrazione sono necessari lo scontrino o la fattura consegnata dal soggetto autorizzato che ha effettuato il trattamenti: i documenti dovranno indicare parecchi e data della prestazione medica.

PRECOMPILATA, COME CAMBIARE LE SPESE SANITARIE

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK