Home » Portabilità  sprint di conto corrente e conto deposito, da giugno 2015

Portabilità  sprint di conto corrente e conto deposito, da giugno 2015

I clienti di un istituto di credito potranno cambiare banca in  modo pi๠rapido e semplice dopo l’approvazione definitiva del decreto sulle banche popolari che dovrebbe essere licenziato dal Parlamento già  nella giornata di domani. Ecco cosa cambia per i consumatori. 

La portabilità  sprint èlegata ai conti correnti e ai conti deposito, ègratuita, non comporta la compilazione di alcun modulo nella banca che si èdeciso di abbandonare e deve essere conclusa nell’arco di 12 giorni lavorativi. Tante novità  che andiamo ad analizzare con calma.

Trasferire il conto corrente (proprio come avviene già  per i mutui), l’eventuale conto deposito ad esso collegato e tutti gli accrediti e addebiti connessi, da giugno sarà  un’operazione automatica cui le banche dovranno dare seguito entro 12 giorni lavorativi. Il trasferimento gratuito del conto riguarda anche i depositi, domiciliazioni e accrediti. Una rivoluzione cui le banche dovranno adeguarsi entro 3 mesi, il che vuol dire che prima di giugno non ci saranno grosse novità .

Nel caso in cui la portabilità , da giugno in poi, sarà  osteggiata da un istituto di credito o andrà  per le lunghe, allora il cliente della banca potrà  chiedere anche un rimborso all’istituto di credito inadempiente il quale sarà  chiamato a pagare una sanzione compresa tra 5160 e 64555 euro oltre che a pagare un rimborso al cliente. L’entità  del rimborso sarà  definita da una tabella del MEF.

Per rendere ancora pi๠snella la procedura, il cliente non dovrà  compilare moduli ma sarà  la nuova banca a fargli firmare il necessario per rendere il trasferimento operativo. Il cliente dovrà  soltanto indicare la data a partire dall a quale far partire ordini permanenti di bonifico e addebiti diretti.