Home » Agenzia dell’Entrate, la segnalazione della truffa via mail

Agenzia dell’Entrate, la segnalazione della truffa via mail

Occhio alla nuove, ennesima truffa online che viaggia nelle finte mail dell’Agenzia dell’Entrate. La segnalazione arriva dalla stessa Agenzia che rende noto come in queste ore si stiano moltiplicando i messaggi di posta elettronica che in realtà  sono delle vere e proprie truffe.

rottamazione, agenzia delle entrate, spesometro 2017

Diversi i mittenti incriminati vale a dire:

 [email protected], 

[email protected] o simili. 

All’interno delle mail vengono riportati dei finti avvisi di pagamento o di presunti rimborsi per conto di Agenzia delle entrate-Riscossione o Equitalia: l’invito riportato nella mail èquello di scaricare file o di utilizzare i link esterni per poter effettuare pagamenti o in alternativa avviare le procedure di rimborso.

Oltre alle mail truffa stanno circolando anche sms (sempre truffa) che contengono lo stesso avviso. Chiaramente si tratta di messaggi truffa come informa la stessa Agenzia delle Entrate che non agisce affatto attraverso canali o comunicazioni del genere. Il peggio poi èche seguendo alla lettera le istruzioni, anche il proprio computer possa essere danneggiato. Magari anche irreversibilmente.

Si tratta di messaggi che potrebbero danneggiare pc, smartphone e tablet, attraverso l’utilizzo di file contenenti virus o collegamenti a siti web esterni potenzialmente pericolosi. 

RIMBORSO CANONE RAI, LA TRUFFA SEGNALATA DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Obiettivo: il raccoglimento di dati sensibili e magari la richiesta di denaro dopo aver infettato il vostro dispositivo. Insomma, se doveste venire a contatto con informazioni o mal del genere o link di questo tipo, il consiglio èsolo uno: non scaricate allegati e non tenete conto di altre richiedere del genere. Gettate immediatamente la mail ricevuta (o l’sms ricevuto) nel cestino e cancellatela subito.

photo credits| thinstock