Home » Spese del carburante, come portarle in detrazione

Spese del carburante, come portarle in detrazione

Come scaricare le spese carburante sostenute per motivi di lavoro? Spese del genere possono essere portate in detrazione/deduzione in fase di dichiarazione dei redditi e se prima era possibile scaricare l’IVA solo presentando la “scheda carburante”, adesso invece èpossibile poter ottenere la detrazione dell’IVA compilando correttamente l’estratto conto che confermi e riporti dettagliatamente tutti i costi sostenuti.

rimborso carburante, suv, auto, superbollo, multa,

Per poter ottenere il rimborso perಠènecessario dover scegliere necessariamente una modalità  unica di pagamento o il pagamento elettronico o il pagamento con scheda carburante come previsto dal riferimento normativo dell’articolo 7, comma 2, lettera p), del Dl 70/2011 (Decreto Sviluppo).

Innanzitutto ènecessario scegliere una modalità  di pagamento che possa mostrare la tracciabilità  del pagamento stesso attraverso carte di credito, di debito o prepagate emesse da operatori finanziari, residenti o con stabile organizzazione in Italia, soggetti alle comunicazioni all’Anagrafe tributaria (articolo 7, sesto comma, Dpr 605/1973). Nel momento in cui si dovesse scegliere la modalità  del pagamento elettronico non sarà  invece necessario compilare alcun tipo di scheda: la carta perಠdovrà  essere intestata al professionista o al titolare dell’attività  economica, artistica o professionale stesso che porterà  in detrazione o deduzione le spese.

BOLLO AUTO, COME CHIEDERE IL RIMBORSO 

Sarà  poi necessario presentare un estratto conto in cui le spese di rifornimento carburante dovranno essere bene evidenziate per riferirsi solo ed esclusivamente a un acquisto del genere. L’uso della carta carburante resta indispensabile nel momento in cui si intenda pagare in modalità  mista, cioèsia con carte di credito, debito o prepagate sia con contanti. In casi di pagamento misto la scheda carburante che dovrà  essere correttamente compilata al di là  della modalità  di pagamento scelto.

Si possono anche utilizzare la Carte Fedeltà  per usufruire delle detrazioni IVA e delle deduzioni concesse per le spese carburante, ma in questi casi èobbligatorio utilizzare sempre la scheda carburante anche se intestate al professionista o imprenditore.

 

photo credits | think stock