Home » Bollo auto, i documenti per chiedere il rimborso

Bollo auto, i documenti per chiedere il rimborso

 

phptp Ebbene sà¬: potrebbero esserci dei casi in cui il bollo auto 2017  puಠessere rimborsato dalla propria Regione. Lo conferma guidafisco.it secondo cui esistono una serie di possibilità  per le quali l’automobilista puಠrichiedere la restituzione dell’importo che sia stato erroneamente pagato per la tassa automobilistica.

tasse, bollo auto

Ma solo alcuni sporadici e precisi casi. Vediamo quali. La restituzione e il rimborso totali sono previsti nel caso del pagamento doppio o eccessivo quindi se èstato versato un importo pi๠alto rispetto a quanto effettivamente dovuto in base ai kw o Cv. 

Si prevede invece il rimborso parziale nel caso di demolizione o esportazione definitiva all’estero del veicolo, e il rimborso frazionato per la parte di tassa che non èstata fruita.

L’importo rimborsabile sarà  calcolato in dodicesimi e a partire dal mese da cui si èverificato l’evento annotato al PRA fino a quello di scadenza del versamento in corso di validità .

Il rimborso bollo auto 2017 spetta anche nel caso in cui il veicolo sia ceduto a concessionario o per l’esenzione a favore di soggetti portatori di handicap o di familiari di cui il disabile sia fiscalmente a carico.

Il rimborso sarà  effettuato tramite bonifico bancario o postale indicato dal richiedente (che puಠessere il proprietario del veicolo, il titolare del diritto reale di godimento, l’erede, il locatario) nell’apposita istanza di rimborso il proprietario del veicolo, il titolare del diritto reale di godimento (es. usufruttuario); l’erede; il locatario.

La domanda di rimborso va presentata al massimo entro determinate scadenza: entro il 31 dicembre del terzo anno successivo alla data in cui il pagamento èstato effettuato.

Dovrà  essere richiesto tramite l’apposito modulo domanda oppure in carta semplice indicando nome e cognome, residenza e codice fiscale (o partita IVA), numero di telefono del richiedente, modalità  con cui si vuole ricevere il rimborso (c/c postale, bancario ABI e CAB, assegno circolare non trasferibile con spese a carico del destinatario).

La richiesta va effettuata presso le Agenzie o delegazioni ACI, gli Uffici provinciali ACI della Regione, gli Uffici di Protocollo della Regione.

Il modulo per presentare la domanda èscaricabile dal sito ACI della propria Regione.

 

GUIDA CON LO SMARTPHONE, MAXI MULTA E PATENTE SOSPESA

Nel caso in cui si chieda il rimborso per il pagamento doppio, va allegata la documentazione necessaria, la ricevuta originale del versamento effettuato e da rimborsare; fotocopia della ricevuta di versamento del bollo valido; fotocopia della carta di circolazione.

In caso di pagamento in eccesso vanno allegate la fotocopia della ricevuta di pagamento del bollo auto, la fotocopia della carta di circolazione e in caso di versamento non dovuto vanno allegate la ricevuta originale del versamento del bollo da rimborsare e la fotocopia dell’atto da cui risulti che il pagamento non èdovuto.

photo credits | thinkstock