Fac-simile diffida costruttore vizi immobili

di Fabrizio Martini Commenta

Il seguente fac-simile rappresenta un modello che può essere utilizzato come lettera da inviare al costruttore di un immobile nel caso in cui l'acquirente riscontri dei gravi difetti e vizi successivamente alla consegna dell'immobile stesso. La diffida può essere presentata in base a quanto viene stabilito nell'ex articolo numero 1669 del Codice Civile.

Il seguente fac-simile rappresenta un modello che può essere utilizzato come lettera da inviare al costruttore di un immobile nel caso in cui l’acquirente riscontri dei gravi difetti e vizi successivamente alla consegna dell’immobile stesso. La diffida può essere presentata in base a quanto viene stabilito nell’ex articolo numero 1669 del Codice Civile.

Ovviamente tale lettera è bene che venga spedita per mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno, per avere così una prova dell’avvenuta ricezione da parte del costruttore che ne sarà destinatario.

FAC-SIMILE DIFFIDA COSTRUTTORE VIZI IMMOBILI

Mittente

Nome e Cognome

Indirizzo (completo di via, numero civico, località e provincia)

Destinatario

Nome e Cognome

Indirizzo (completo di via, numero civico, località e provincia)

Spett.le

(Intestazione della ditta)

Oggetto: diffida ai sensi delò’ex art. 1669 del Codice Civile per gravi difetti dell’immobile

Con questa lettera intendo comunicare alla vostra persona che ai sensi dell’ex articolo 1669 del Codice Civile che nell’immobile situato in (indicare posizione precisa con via, località e numero civico) che è stato consegnato da voi in data (indicare giorno, mese e anno) sono stati riscontrate le seguenti anomali, difetti di costruzione che pregiudicano il suo godimento. In particolare tali vizi non consentono il suo completo godimento, funzionalità e abitabilità. Tali vizi arrecano pericolo per la sua durata e conservazione.

Sono state riscontrate nel dettaglio le seguenti anomalie: (indicare punto per punto le anomalie riscontrate come ad esempio presenza di infiltrazioni d’acqua piovana all’interno della casa o dell’appartamento, oppure delle eventuali fessurazioni lungo le pareti portanti o negli stessi solai che sono dovute ad assestamenti non previsti al momento dello svolgimento del calcolo strutturale; indicare anche eventuali cedimenti che si sono verificati o il mancato rispetto di norme comunitarie e direttive della Comunità Europea)

Considerati tutti i danni riscontrati e le anomalie e tenuto conto anche del pericolo che arrecano tali lacune ritengo l’appartamento sopra citato e fabbricato in cui è inserito non goda di tutti i requisiti previsti dalle nome di legge vigenti e che non sia stato costruito a regola d’arte,

Siete pertanto invitato in base all’articolo di legge numero 1669 del Codice Civile ad attivarvi per provvedere alle necessarie riparazioni, che dovranno essere compiute a regola d’arte, entro (indicare) giorni dal ricevimento della presente lettera.

In caso negativo ricorrerò per vie legali e mi riserverò la facoltà di richiedere gli eventuali danni da me subiti a causa delle vostre inadempienze.

Luogo e data

Firma

Foto | Filippo Monteforte/AFP/Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>