Inps, concorso per 1000 funzionari

di Fabiana Commenta

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo concorso pubblico per 967 funzionari dell’Inps: si tratta di posti di consulente protezione sociale, che potranno essere inseriti nei ruoli del personale Inps come funzionari di area C, posizione economica C1 (corrispondenti a uno stipendio iniziale lordo annuo di circa 21mila euro).

Le domande dovranno essere presentate solo ed esclusivamente online, tramite la specifica applicazione disponibile sul sito Inps e dovranno essere inviate entro le ore 16 del 28 maggio 2018. Per inviare la domanda è necessario inviare il Pin Inps, oppure il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), o anche la Carta nazionale dei servizi (Cns).

Per partecipare al concorso è necessario che alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, siano in possesso di una laurea magistrale, avere la cittadinanza italiana o di altri stati dell’Unione Europea, non essere stato precedentemente licenziato da un impiego pubblico, non avere condanne penali ed avere le qualità fisiche necessarie a compiere il lavoro. Se verranno inviate più di 10mila domande, sarà necessario effettuare una preselezione dei candidati che consiste in un test a risposta multipla, di carattere psicoattitudinale, logica, lingua inglese, competenze informatiche, cultura generale.

Il concorso prevede due prove scritte e una orale: la prima prova scritta consiste in una serie di quesiti su bilancio e contabilità pubblica, pianificazione e gestione aziendale, diritto amministrativo e costituzionale e diritto del lavoro e legislazione sociale.

La seconda prova è costituita da quesiti multipli, riguardanti scienza delle finanze, economia del lavoro, diritto civile ed elementi di diritto penale.

La data e il luogo delle prove e dell’eventuale preselezione verranno resi noti sul sito dell’Inps, nella sezione “Avvisi, bandi e fatturazione” alla voce “Concorsi” e sulla Gazzetta Ufficiale 4° Serie speciale “Concorsi ed esami”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>