Fac-simile denuncia di mobbing

di GianniPug Commenta

Tutto ciò è stato codificato come reato da parte del nostro ordinamento giuridico e il modello sottostante rappresenta il fax-simile di una denuncia per mobbing.

Foto | Johannes Eisele/AFP/Getty Images

Proprio nei luoghi di lavoro possono avvenire episodi di mobbing, ossia una serie di comportamenti violenti che vengono perpetrati da un gruppo di persone nei confronti di una persona in particolare, che viene presa di mira con una serie di angherie, vessazioni, umiliazioni e che se condotti dall’alto possono portare nelle aziende e nelle imprese anche al demansionamento. Tutto ciò è stato codificato come reato da parte del nostro ordinamento giuridico e il modello sottostante rappresenta il fax-simile di una denuncia per mobbing.

FAC-SIMILE DENUNCIA MOBBING

Mittente

(nome e cognome)

(indirizzo completo di via, numero civico e località)

(indicare i principali contatti telefonici ed email)

(codice fiscale)

Spett.le

(indicare il nome dell’azienda)

(indirizzo completo di via, numero civico e località della sede aziendale)

OGGETTO: denuncia per mobbing sul luogo di lavoro effettuato a danno del sottoscritto

Egregio (indicare nome del responsabile aziendale)

con la presente esprimo la mia volontà di denunciare di una serie di casi di (indicare cosa è successo, se insulti, soprusi, discriminazioni, forme di emarginazione) avvenuti sul luogo di lavori che sono stati perpetrati in modo sistematico nei confronti della mia persona da parte di (indicare i nomi e cognomi delle persone che hanno compiuto tale atto); una serie di fatti così gravi da prefigurare un’ipotesi di mobbing.

[raccontare in maniera dettagliata cosa è avvenuto, fornendo una cronistoria della vicenda, indicando tutti i soprusi che sono stati subiti)

Tale situazione ha determinato nel corso del tempo un peggioramento, nonché un degrado delle condizioni di lavoro all’interno del luogo di lavoro e ha inoltre compromesso la mia salute, la mia professionalità e la mia dignità.

 

La invito, la diffido e le chiedo di intervenire affinché tutte queste azioni a mio danno vengano fatte cessare immediatamente per garantire un assoluto e rigoroso rispetto delle norme giuridiche, etiche e della dignità personale sui luoghi di lavoro.

Distinti saluti,

Luogo e data

Firma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>