Disoccupazione agricola, come presentare la domanda

di Fabiana Commenta

I lavoratori dipendenti agricoli potranno presentare la domanda dell’indennità di disoccupazione e o dell’assegno per il nucleo familiare direttamente dal sito dell’INPS attraverso una domanda telematica relativa all’anno di competenza 2017. Lo rende noto l’INPS con il Messaggio n. 271/2017 in cui fornisce anche le informazioni utili per la richiesta della domanda stessa.

Requisiti e modalità di presentazione della disoccupazione agricola

Possono richiedere la disoccupazione agricola diverse categorie previste: 

gli operai agricoli tempo determinato,

i piccoli coloni

i compartecipanti familiari

i piccoli coltivatori diretti che effettuano versamenti volontari

gli operai agricoli a tempo indeterminato che lavorano la maggior parte dell’anno

Le domande di indennità possono essere presentate utilizzando gli sportelli telematici a disposizione o direttamente sul sito INPS o affidandosi ai patronati. C’è però da valutare attentamente la modalità di richiesta delle detrazioni fiscali, che non potrà essere essere effettuata contestualmente alla domanda di disoccupazione agricola.

In questo caso la richiesta delle detrazioni agricole va effettuata utilizzando il nuovo servizio online delle “Detrazioni Unificate” che è disponibile sul sito INPS.

In pratica l’INPS, in qualità di sostituto d’imposta, riconosce d’ufficio le detrazioni di cui all’articolo 13 del TUIR sulle somme spettanti a titolo di indennità di disoccupazione agricola ed i beneficiari di tale prestazione, che vogliano rinunciare al riconoscimento della detrazione in parola, dovranno informare annualmente l’INPS con specifica comunicazione esprimendo la volontà con dichiarazione rilasciata attraverso il servizio online delle “Detrazioni Unificate”.

Si tratta dell’apposito servizio dell’INPS che consente al lavoratore di poter inserire una nuova dichiarazione e di visualizzare l’ultima dichiarazione presentata per poterla confermare o modificare.

 

NUOVI VOUCHER LAVORO

 

PHOTO CREDITS | THINSTOCK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>