Home » Bando privatizzazione Tirrenia

Bando privatizzazione Tirrenia

privatizzazione tirrenia

La compagnia di navigazione Tirrenia, una delle ultime grandi società  pubbliche del nostro Paese, inizia il proprio cammino verso la privatizzazione. Nei principali quotidiani del 23 dicembre, infatti, èstato pubblicato il bando di Fintecna.
Oltre alla Tirrenia, viene ceduta anche la controllata Siremar, che cura i collegamenti fra la Sicilia e le sue isole minori, e che la Regione siciliana aveva rifiutato di acquisire (mentre le altre controllate – Caremar, Saremar e Toremar – sono state rilevate dalle Regioni Campania, Sardegna e Toscana).


Il bando prevede la privatizzazione integrale della Tirrenia e della Siremar. La prima fase dell’iter prevede la presentazione di manifestazioni di interesse entro le ore dodici del prossimo 19 febbraio; non èancora, perà², stato definito nel dettaglio come proseguirà  la procedura.

Possono presentare la manifestazione d’interesse sia singole società , sia cordate. La domanda puಠessere inviata anche da nuove società  costituite ad hoc. L’importante èche si tratti di soggetti privati: eventuali soggetti pubblici che volessero partecipare potrebbero soltanto proporsi come soci di minoranza di potenziali cordate. Questo potrebbe riguardare la Regione Sicilia, che, dopo aver rinunciato alla sola Siremar, pare interessata all’acquisto dell’intera Tirrenia.

Non ha importanza se i partecipanti alla gara sono italiani o stranieri; èperಠnecessario che abbiano un patrimonio netto pari ad almeno dieci milioni di euro.


Inoltre gli interessati dovranno impegnarsi a prendersi carico dell’intero carico di debiti accumulati dalla società  pubblica: e questo ècerto l’ostacolo principale. Al contrario del caso-Alitalia, infatti, in cui i contribuenti hanno dovuto pagare di tasca loro gran parte del suo salvataggio, stavolta la strada scelta dal Governo sembra diversa.

E non èuna differenza da poco, considerando che la Tirrenia, da molti anni, ha accumulato passività  oggettivamente enormi e perfino difficili da stimare.