Home » Bonus mobili 2018, arriva la proroga?

Bonus mobili 2018, arriva la proroga?

Sembrava ormai certo che il Bonus Mobili scadesse alla fine del 2017 visto che non ce n’era traccia nella bozza della Legge di Bilancio 2018: invece le cose sono cambiate e che i tecnici del MEF ci abbiano ripensato. Stando alle indiscrezioni del Sole24 Ore, la nuova bozza della Legge di Bilancio 2018 presenterebbe anche la proroga per tutto il 2018 del bonus mobili destinato a chi acquisti mobili o grandi elettrodomestici in seguito a lavori di ristrutturazione.

bonus, valvole termostati che, bonus mobili, casa, fisco, bonus prima casa Condizioni per l'esclusione dal bonus sulle assunzioni agevolate

Un’ottima notizia che confermerebbe le stesse modalità  del bonus cosଠcome èattualmente in vigore: il bonus prevede la detrazione del 50% Irpef per chi acquista mobili o grandi elettrodomestici dopo aver effettuato una ristrutturazione immobiliare. 

Non c’ ancora nulla di ufficiale, ma l’eventuale proroga del bonus mobili anche per acquisti effettuati a partire dal 1° gennaio 2018 èstata già  accolta con entusiasmo non solo dai contribuenti, ma anche dalle associazioni che ne chiedevano il ripristino a gran voce.

In particolare era stata FederlegnoArredo a chiedere la proroga sulla scia dei buoni risultati riscontrati nelle agevolazioni concesse tra il 2016 e il 2017: nel corso dell’ultimo biennio gli italiani hanno speso circa 187 milioni di euro, per una spesa pro capite di circa 7.200 euro per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici  spinti anche dai benefici della detrazione Irpef del 50%.

BONUS MOBILI, ADDIO DAL 1 GENNAIO 2018

L’importo massimo per il quale vengono riconosciute le agevolazioni fiscali èpari a 10.000 euro di spesa, per le quali si puಠrichiedere la detrazione Irpef del 50%: le agevolazioni sono previste per l’acquisto di mobili nuovi e per l’acquisto di elettrodomestici di classe non inferiore alla A+.

Non èperಠancora del tutto chiaro se all’interno della Legge di Bilancio sarà  anche inserito il bonus mobili giovani coppie, scaduto il 31 dicembre 2016 per acquisti di nuove case a partire dal 2015 e richiesto a gran voce dal coppie.

photo credits | thin stock