Home » Rinvio al 10 dicembre 2013 scadenza Ires

Rinvio al 10 dicembre 2013 scadenza Ires

Foto | Andreas Solaro/AFP/Getty Images

Il Consiglio dei Ministri presieduto da parte del premier Enrico Letta ha adottato un provvedimento che consente il rinvio dell’Ires al prossimo 10 dicembre 2013.

Secondo quanto si apprende da un comunicato stampa ufficiale firmato dal Premier Enrico Letta in persone la scadenza dell’acconto Ires 2013 èstata prorogata al 10 dicembre prossimo. Tale provvedimento di riferisce ad una serie di soggetti contribuenti che sono stati dettagliatamente indicati all’interno degli allegati al comunicato stampa.

Proprio con una riunione effettuata in questa settimana, il Consiglio dei Ministri ha deciso anche lo stop al pagamento della seconda rata Imu 2013. Il provvedimento fa riferimento nello specifico alla prima casa, ma sono escluse come già  èsuccesso in passato tutte le case di lusso. Viene infatti richiesto che le case non siano appartenenti alle categorie catastali con maggiore rendita. Non sono esclusi dal pagamento dell’Ima perಠi terreni agricoli e fabbricati rurali

Il comunicato stampa in questione èstato reso pubblico all’interno del sito internet ufficiale del Governo italiano. Tra le righe del comunicato stampa èpossibile apprendere che il mancato gettito viene compensato tramite acconti e aumenti d’imposta a carico del settore finanziario e assicurativo. Nel dettaglio si nota che la cifra di 1,5 miliardi di euro deriverà  dall’aumento al 130% dell’acconto Ires e Irap dovuto per l’anno d’imposta 2013 dalle società  del settore finanziario e assicurativo.

Emerge quindi nello specifico che per tutti questi soggetti contribuenti l’aliquota Ires viene elevata per il solo anno d’imposta 2013 al 36% e 650 milioni circa dall’anticipo a carico degli intermediari finanziari sulle ritenute relative al risparmio amministrato.

Inoltre secondo quanto si legge nel comunicato del Governo sono state rinviate  al 10 dicembre le seguenti scadenze:

  • pagamento degli acconti dei soggetti Ires
  • imposta sul reddito delle società ,  relative a società  per azioni, società  in accomandita per azioni, società  a responsabilità  limitata, società  cooperative e le società  di mutua assicurazione, società  europee e le società  cooperative europee residenti nel territorio dello Stato, enti pubblici e privati diversi dalle società 

Foto | Andreas Solaro/AFP/Getty Images