Home » Codacons, stangata sugli italiani da 1500 euro

Codacons, stangata sugli italiani da 1500 euro

Sarà  una stangata pari a 1500 euro quella che sta per abbattersi sugli italiani in autunno: il Codacons prevede che da qua a tre mesi gli italiani spenderanno un media  890 euro per la scuola e 390 per le bollette. Lo studio sulle spese che le famiglie italiane dovranno affrontare nei prossimi mesi, cosଠcome elaborato dall’associazione  mette in evidenza che ci sono molti, ed esosi rincari.

conto corrente, aumenti, legge ci bilancio, tredicesima , legge di bilancio, conto corrente, soldi, banche, legge di bilancio,

Ogni famiglia si ritroverà  a dover sostenere spese ulteriori pari a circa 1.500 euro, di cui 890 per la scuola, 390 euro per le bollette, 150 euro per la seconda rata della Tari senza dimenticare gli amenti per gli alimentari pari a 33 euro e gli aumenti di 19 euro in pi๠per i trasporti. Il mese di settembre si caratterizza per l’aumento delle spese relative alla scuola avendo i conti con un incremento medio del +2% rispetto al 2017 e per una spesa media complessiva, testi e corredo, di  890 euro. 

Da non sottovalutare gli importi delle bollette di luce, gas, acqua, telefonia, pay-tv, e altre utenze causando un esborso complessivo da circa 390 euro a nucleo visto anche il martore consumo di luce e acqua registrato nel corso del periodo estivo. 

Pesa sugli italiani anche la seconda rata della Tari con un importo medio a livello nazionale di circa 150 euro a famiglia. 

E come se non bastasse arrivano anche i rincari di prezzi e tariffe, soprattutto nell’ambito alimentare e nei trasporti. Nel settore alimentare si prevede un incremento del +33 euro per la famiglia media con aumenti determinati anche dalla situazione metereologica. 

Nel settore dei trasporti, si dovrà  invece fare i contri con i rincari che si registrano nei mesi autunnali con aumenti del  +19 euro a nucleo.

FAMIGLIE ITALIANE, àˆ CARO SCUOLA

 

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK