Home » Riduzione 3% bollette luce gas ottobre 2013

Riduzione 3% bollette luce gas ottobre 2013

energia gas

Le bollette di luce e gas diminuiranno del 3% nel mese di ottobre 2013. E’ questa la notizia positiva che emerge dall’Autorità  per l’energia elettrica e che interesserà  tutte le famiglie italiane già  a partire dal prossimo mese dell’anno.

In un clima di forte instabilità  politica, dopo che il PDL, ovvero la nuova Forza Italia, ha deciso di ritirare tutti i ministri dal Governo Letta mettendo a rischio la conversione di tutti i decreti promossi negli scorsi mesi, uno su tutti quello che interessa la seconda rata dell’Imu.

L’aumento dell’Iva èormai infatti inevitabile, visto che il decreto avrebbe dovuto essere approvato entro il 30 settembre 2013, quindi entro domani.

L’Autorità  dell’energia elettrica e del gas ha infatti deciso di abbattere i prezzi di tutela del gas naturale del 3%, mentre per quanto riguarda l‘elettricità  i prezzi saranno ridotti dello 0,8%.

La riduzione del costo delle bollette avrà  efficacia immediata già  da ottobre 2013 e sarà  relativa al prossimo trimestre. Una decisione che non deriva da una scelta del momento, ma da una riforma che ha interessato la stessa Autorità  dell’energia nel 2011.

La modifica dell’intero organo porterà  inoltre ulteriori novità  inerenti il settore dell’energia elettrica e del gas, infatti saranno introdotte delle nuove regole per promuovere un mercato all’ingrosso del gas liquido.

La riforma dell’Autorità  dell’energia elettrica e del gas ha introdotto anche delle differenti metodologie di calcolo per stabilire il prezzo del gas naturale. Il sistema èstato infatti completamente revisionato e questo ha condotto i vertici dell’Autorità  a potere effettuare una riduzione del prezzo del 3% del gas già  dal prossimo ottobre.

Sarà  pi๠lieve la riduzione del costo delle bollette dell’energia elettrica, che diminuiranno di circa lo 0,8%. Un calo piccolo, ma sostanziale, che alleggerirà  le bollette delle famiglie italiane già  dal prossimo trimestre, l’ultimo dell’anno 2013, ovvero quello dei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2013.

La principale novità  della riforma èrappresentata infatti proprio dalla modifica dei criteri di calcolo della bolletta che consente l’uso al 100% dei prezzi spot del gas che si formano sui mercati nel trimestre di aggiornamento. In precedenza il calcolo veniva effettuato infatti sui contratti di fornitura di lungo periodo relativi alle quotazioni dei prodotti.