Home » Spesometro ed esterometro, arriva la proroga al 30 aprile 2019

Spesometro ed esterometro, arriva la proroga al 30 aprile 2019

àˆ stata fissata al 30 aprile 2019 la proroga ufficiale per lo spesometro e l’esterometro: l’annuncio del sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze Massimo Bitonci arrivano seguito alle richieste de dell’Istituto Nazionale Tributaristi, soddisfatto per la decisione del Ministero. 

 

In ballo resta la richiesta anche della necessità  di una semplificazione concreta oltre alla proroga concessa in occasione dell’accavallarsi di diverse scadenze fiscali. 

A mettere in crisi i professionisti, tutte le scadenze IVA trimestrali, Lipe, dello spesometro e dell’esterometro, che si sarebbero accavallate il 28 febbraio, ultimo giorno del mese. 

Fissata al 28 febbraio la scadenze del quarto trimestre del 2018 della Lipe e la scadenze per le liquidazioni Iva. 

Per il debutto dell’esterometro sarà  necessario aspettare qualche altra settimana considerando anche che se da una parte vengono richiesti nuovi obblighi per l’invio dei dati relativi alle fatture da e verso l’estero in seguito all’introduzione della fatturazione elettronica, èpur vero che a meno di due settimane dalla scadenze inizialmente fissata, manca il software necessario per rispettare l’invio dei dati stessi. Per il momento  l’Istituto Nazionale Tributaristi si dice soddisfatto e in attesa di una semplificazione concreta. 

Bene proroga spesometro ed esterometro al 30 aprile, come annunciato dal Sottosegretario al MEF Massimo Bitonci. Ora perಠche venga emanato in tempi rapidi un DPCM e poi si dovrà  affrontare la semplificazione concretamente, poichè non èpossibile che la digitalizzazione anzichè favorire gli adempimenti fiscali crei ancora pi๠disagi. Bisognerà  evitare doppioni di invio dati ed ottimizzare già  quelli in possesso dell’Amministrazione finanziaria, penso alla Lipe ed ai modelli intra, per fare alcuni esempi. 

Il commento del Presidente dell’Istituto Nazionale Tributaristi (INT), Riccardo Alemanno. 

ESTEROMETRO, COME FUNZIONA IL NUOVO ADEMPIMENTO

 

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK