Inps, i nuovi numeri del call center internazionale

di Fabiana Commenta

Novità in vista: dal 1 gennaio 2019 non sarà più possibile contattare l’Inps contattando i consueti numeri di telefono che sono stati usati fino a questo momento. L’utente sarà obbligato a passare attraverso il call center nazionale come ha antipasto nei giorni scorsi l’Inps. Sarà ancora possibile poter contattare l’Istituto attraverso i diversi canali telematici per parlare con gli operatori Inps tramite telefonate via internet, inclusi Voip o Skype. 

Il nuovo Call Center INPS risponde al numero verde 803 164, e può essere contattato solo ed esclusivamente da rete fissa e di fatto solo questo viene considerato un numero verde. Per chi chiama da cellulare è necessario contattate il center Inps componendo il numero 06164164.

Differenti però i costi: da rete fissa la chiamate resta gratuita mentre chiamando da cellulare verrà applicata una tariffa che potrà variare in base al gestore telefonico. 

Il call center Inps è attivo tramite risposta automatica 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Gli operatori invece risponderanno dla lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00.

Se a chiamare sono gli stranieri, viene attivato un servizio di risposta automatico attivo 24 ore al giorno, compresi i festivi o con intervento dell’operatore e informazioni disponibili in otto lingue, italiano, tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo. 

Ma quali sono i servizi assicurati dal call center?

Eccoli qui: 

Rilascio del PIN (codice personale di identificazione)

Variazione dell’indirizzo di residenza

Informazioni e assistenza sul servizio “La mia pensione futura”

Informazioni su pensioni, prestazioni temporanee e contributi individuali

Acquisizione delle domande di pensione

Iscrizione online per lavoratori parasubordinati, domestici e casalinghe

Spedizione di duplicati di documenti agli assicurati (estratto conto assicurativo, Certificazione unica, ecc.)

Simulazione del calcolo dei contributi per i lavoratori domestici e invio del MAV per il pagamento

Informazioni e invio copia della ricevuta di pagamento online dei contributi per lavoratori domestici, versamenti volontari, riscatto della laurea e ricongiunzioni contributive

Informazioni e acquisizione delle domande di prestazioni (disoccupazione e mobilità, maternità e congedo parentale, congedi e permessi per diversamente abili, assegni al nucleo familiare)

Indirizzi e orari degli uffici INPS, anche tramite risponditore automatico

Attivazione dei voucher per Buoni lavoro occasionale

Assistenza sui servizi internet

Acquisizione domande per servizi di credito e welfare (soggiorni Enam, borse di studio/master, mutui ipotecari edilizi, istanza anticipata di estinzione, piccoli prestiti per pensionati, prestiti pluriennali per iscritti e pensionati)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>