Home » Modello atto costitutivo srl semplificata

Modello atto costitutivo srl semplificata

A fronte della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n°189 del 14 agosto 2012 del regolamento del ministro della Giustizia (decreto 23 giugno 2012, n. 138), che ha individuato il “modello standard” dell’atto costitutivo della società  a responsabilità  limitata semplificata (scaricabile attraverso il link in fondo), a partire dal prossimo 29 agosto i notai potranno dar vita a questa nuova tipologia di società .

Nel decreto viene ribadito l’obbligo di indicare la denominazione di “società  a responsabilità  limitata semplificata”, di individuare la sede principale e l’eventuale sede secondaria. 


E’ inoltre stata confermata la necessità  della partecipazione alla società  di soci di età  inferiore ai trentacinque anni, ai quali dovrà  necessariamente essere delegata l’amministrazione e la rappresentanza generale della società . Al riguardo, èresponsabilità  del notaio accertare l’età  anagrafica dei soci, di conseguenza èvietato il trasferimento di quote societarie a favore di soggetti che non siano in possesso dei requisiti anagrafici. Riguardo all’amministrazione, sarà  possibile scegliere se optare per un amministratore unico oppure per un consiglio di amministrazione.

Per quanto riguarda invece il capitale sociale, questo dovrà  essere inferiore a 10.000 euro e il relativo versamento dovrà  essere effettuato per intero alla data di costituzione della società  stessa. Per tutto quanto non espressamente regolato si rimanda alle disposizioni contenute nel libro V, titolo V, capo VII del codice civile.

Restano perಠaperti alcuni problemi. Tra questi figura l’assenza di un’indicazione in merito alla durata massima della società , che quindi si presume non abbia limiti, cosଠcome pure non viene fatto alcun riferimento circa la sorte dei soci una volta compiuto il 35° anno di età .

Download modello atto costitutivo srl semplificata