Contratto di rete e iscrizione nel registro delle imprese

di Stefania Russo 1

Il contratto di rete è una forma di aggregazione tra imprese finalizzata a dar vita ad una collaborazione capace..

Il contratto di rete è una forma di aggregazione tra imprese finalizzata a dar vita ad una collaborazione capace di accrescere sia individualmente che collettivamente la capacità innovativa e la competitività.

Tale contratto, che deve necessariamente essere redatto nella forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata, è soggetto all’obbligo di iscrizione nel registro delle imprese dove hanno sede le imprese contraenti.

CODICE FISCALE RETI D’IMPRESA

La normativa che disciplina il contratto di rete (Legge 9 aprile 2009, n. 33 che converte con modificazioni il D.L. febbraio 2009 n. 5) prevede che tale atto deve necessariamente recare: l’indicazione della denominazione sociale di ciascuna impresa aderente al contratto di rete; l’indicazione delle attività comuni su cui si basa il contratto di rete e gli obiettivi che si punta a raggiungere mediante tale aggregazione; l’indicazione del cosiddetto “programma di rete”, contenente i diritti e gli obblighi assunti da ciascuna impresa nell’ambito di tale contratto e le modalità di finanziamento del progetto (fondo comune, conferimento di parte del patrimonio, ecc.); la durata del contratto stesso; le modalità di recesso; le modalità di ingresso di nuove imprese; l’indicazione dell’eventuale organo incaricato dell’esecuzione del contratto di rete.

CERTIFICAZIONE CONTRATTI DI RETE TRA IMPRESE

Tra i vantaggi di questa tipologia di contratto figura, oltre alla possibilità di accrescere la propria capacità innovativa e la propria competitività, anche la possibilità di usufruire di determinate agevolazioni fiscali, riconosciute dalla legge a favore delle imprese che aderiscono a contratti di questo tipo (leggi “Agevolazioni fiscali contratto di rete“).

Commenti (1)

  1. Potrebbe essere un buon incentivo all’economia italiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>