Home » Contestazione fattura

Contestazione fattura

Pagare una fattura non èmai piacevole, specie se l’importo riportato risulta superiore rispetto a quello che ci aspettavamo.

I motivi possono essere vari, l’ipotesi pi๠frequente riguarda il caso in cui il cliente non si èpreoccupato di chiedere un preventivo per avere un’idea di quanto sarebbe costata la prestazione, ma non mancano altre ipotesi. Ad esempio puಠaccadere anche che il soggetto che ha emesso fattura per la prestazione o il servizio reso non abbia rispettato il preventivo in quanto ha dovuto incrementare l’importo per via di servizi o prestazioni accessorie che si sono rese indispensabili.


In queste e in tante altre ipotesi, il cliente che si ritrova a dover pagare una fattura troppo salata puಠinviare al soggetto che l’ha emessa una lettera tramite la quale contesta l’importo in essa riportato. In questo modo si puಠcercare di arrivare ad una soluzione prima di agire per vie legali. Di seguito un esempio di lettera di contestazione di una fattura.


FAC SIMILE CONTESTAZIONE FATTURA

RACCOMANDATA A.R.

Mittente

Via

Cap Città 

Codice fiscale

Spett. …

Via

Cap Città 

Codice fiscale

Partita Iva

Oggetto: contestazione fattura n. del …

Spett…
con la presente intendo contestare l’importo da lei richiestomi tramite fattura n. … di euro … emessa in data … inerente all’incarico me da affidatoLe in data … e avente ad oggetto … (indicare il tipo di prestazione ricevuta), in quanto l’importo richiesto non risulta conforme a quello indicato nel preventivo da Lei fornito in data …
oppure
in quanto l’importo richiesto non risulta conforme a quello precedentemente concordato
oppure
in quanto l’importo richiesto risulta ingiustificato in considerazione dell’attività  da Lei svolta
oppure
in quanto l’importo richiesto risulta ingiustificato in considerazione del tempo da Lei impiegato
oppure
in quanto non compare il dettaglio delle singole prestazioni svolte.

Le chiedo pertanto di fornirmi al pi๠presto dei chiarimenti, in caso contrario mi riservo la facoltà  di agire per vie legali.

Distinti saluti

Firma