Home » Pagamento tasse, multe e bollette via internet

Pagamento tasse, multe e bollette via internet

Banner_Segnala

Passo dopo passo, i Governi che si succedono compiono delle piccole rivoluzioni nel mondo della pubblica amministrazione; la strada verso la modernizzazione del nostro apparato pubblico èancora lunga, ma dopo la comunicazione online Iva locazioni e l’introduzione dell’obbligatorietà  di possedere una casella di posta elettronica certificata, la cosiddetta PEC, vengono introdotti anche i pagamenti elettronici verso tutti gli uffici della pubblica amministrazione, nonchè dei gestori dei servizi pubblici.

E’ questa la novità  che irrompe nel campo dei rapporti tra stato e cittadini, che adesso in poi potranno usufruire di un nuovo servizio; ormai da molti anni infatti sono disponibili su internet i pagamenti online di qualsiasi cosa, ma ancora il nostro apparato burocratico non era stato predisposto per accettare questa nuova tecnologia; da adesso in poi invece tutte le tasse, le multe, le bollette e i ticket sanitari potranno essere saldati con pochi click via web, ovvero con un bonifico online.

La procedura sarà  accessibile da pi๠piattaforme: non saranno solo i computer a poter effettuare i bonifici online, ma anche un tablet o uno smartphone sarà  in grado di accedere al sistema di pagamento della pubblica amministrazione e procedere al pagamento di quanto dovuto.

Sarà  possibile effettuare i pagamenti di multe e bollette anche per mezzo carta di credito agli sportelli bancomat oppure ai Pos che saranno opportunamente predisposti. Non sarà  dovuta alcuna commissione aggiuntiva per coloro che vorranno pagare online il loro debito con il fisco. Tutto ciಠaccelererà  i procedimenti e sicuramente avrà  un impatto positivo nella vita dei cittadini, che si risparmieranno minuti di fila alla posta e in banca: una migliore ed efficace gestione per l’apparato e una maggiore utilità  per i contribuenti stessi.

I cittadini potranno infatti scaricare la ricevuta del versamento direttamente al sito dell’ente creditore oppure potranno riceverla direttamente sulla propria Pec.

L’Agenzia per l’Italia digitale ha diffuso nei giorni scorsi una serie di tutorial contenenti le linee guida sui pagamenti elettronici verso gli enti gestori del servizio pubblico e la pubblica amministrazione, dopo che la Banca d’Italia ha espresso il suo consenso all’intera procedura.