Home » Mappe catastali, disponibili online gratuitamente

Mappe catastali, disponibili online gratuitamente

Arriva il nuovo servizio telematico e gratuito per la consultazione delle mappe catastali online.

La nuova mappa dinamica èdisponibile online sul sito dell’Agenzia delle Entrate ed èaccessibile gratuitamente a tutti: non solo alle Pubbliche Amministrazioni e alle imprese, ma anche ai professionisti e ai singoli cittadini.

mappa, catasto, Novità  catasto 2012, Novità  catasto 2012, marca da bollo, marca servizi

Con un semplice click sarà  possibile poter consultare tuta la cartografia catastale, che viene sempre aggiornata in automatico e che èrelativa all’intero territorio nazionale, eccezion fatta per le province autonome di Trento e di Bolzano.

Per poter consultare le mappe èpossibile consultare il sito dell’Agenzia, anche senza registrazione seguendo il percorso previsto: Home – Servizi online – Servizi catastali e ipotecari – Servizi catastali e ipotecari. 

Nonostante il servizio sia disponibile gratuitamente online èanche vero che la consultazione libera non offre al visitatore tutti i contenuti della cartografia catastale: insomma restano sempre disponibili i servizi di consultazione personale e le visure catastali telematiche.

Intanto la prima versione disponibile del servizio gratuito si arricchirà  poi dal prossimo anno: a partire dal 1 gennaio 2018 sarà  sarà  disponibile anche uno specifico “geoportale” per poter effettuare la consultazione e la ricerca sui metadati.

MARCA SERVIZI, LA NUOVA MARCA DA BOLLO

I dati diventano accessibili per tutti come risultato del processo d’innovazione che attua quanto previsto dalla direttiva europea 2007/2/Ce (recepita con il Dlgs 32/2010) che ha istituito l’infrastruttura per l’informazione territoriale nella Comunità  europea (INSPIRE – INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe) per garantire la conoscenza, la disponibilità  e lo scambio delle informazioni territoriali dei Paesi membri. I dati dovranno essere trattati in servizi appositi tramite le regole fissate a livello europeo e corrispondenti in Italia ai dati cartografici del catasto che sono gestiti dall’Agenzia delle Entrate.

 

photo credits | thinsktock