Home » INPS, come generare il PIN telefonico

INPS, come generare il PIN telefonico

Novità  dall’INPS che rende noto di aver messo a disposizione la possibilità  di accedere ai servizi dispositivi tramite Contact Center autenticandosi con le credenziali SPID o CNS. 

inps, naspi 2017

L’INPS lo rende noto attraverso il Messaggio n. 1081/2019 l’INPS: fino a questo momento l’accesso ai servizi offerti dall’INPS attraverso Contact Center erano accessibili da chi fosse in possesso di PIN, ma adesso il servizio viene esteso anche a chi sia in possesso di Carta Nazionale dei Servizi e delle credenziali fornite con il Sistema Pubblico dell’Identità  Digitale). In sostanza l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale conferma di offrire pieno accesso a tutti i canali di servizio. 

Il nuovo servizio in pratica offre la possibilità  di ottenere “PIN telefonico” temporaneo che sia possibile generare prima di effettuare la telefonata al Contact Center. 

Vediamo come fare. 

àˆ necessario accedere alla sezione “MyINPS” all’interno del portale INPS, utilizzando se necessario le proprie credenziali CNS o SPID. àˆ necessario selezionare la voce “PIN telefonico” e indicando il periodo per il quale tale PIN dovrà  essere valido da 1 giorno a 3 mesi. Nel caso in cui il “PIN telefonico” dovesse essere smarrito, sarà  possibile generarne uno nuovo che annullerà  automaticamente il precedente anche se era ancora attivo. 

A partire da fine gennaio l’INPS aveva reso noti anche i nuovi numeri del call center nazionale: per ogni richiesta di informazione e assistenza èpossibile chiamare il Contact center, raggiungibile da rete fissa al numero gratuito 803 164. 

Da telefono cellulare (con tariffazione stabilita dal proprio gestore) èpossibile invece contattare il numero 06 164164: in entrambi i casi gli operatori saranno a disposizione dei cittadini dal lunedଠal venerdଠdalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14.

INPS, I NUOVI CONTATTI TELEFONICI