Home » Tassa sui rifiuti pi๠cara, la top ten delle città  italiane

Tassa sui rifiuti pi๠cara, la top ten delle città  italiane

Quali sono le città  italiane dove si paga la tassa dei rifiuti pi๠cara? Si trovano quasi tutte al Sud eccezion fatta per la città  di Pisa: per tutte, la spesa annua arriva a superare i 400 euro per i contribuenti.

spazzatura, tassa

Questo il quadro che emerge dal rapporto  della rilevazione dell’Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva che per il 2017 ha preso in considerazione una famiglia di 3 persone e una casa di proprietà  di 100 metri quadri. La situazione èpi๠o meno invariata rispetto allo scorso anno anche se si èregistrato un lieve aumento nel 2017 con una spesa pari a circa 300 euro.

La Campagna resta la regione pi๠cara con una spesa di 418 euro annui, il Trentino Alto Adige resta invece la regione pi๠economica con 197 euro annui.

Fra i capoluoghi di provincia, Belluno èla città  pi๠economica con una tassa di 149 euro all’anno, Cagliari èinvece la pi๠costosa con 549 euro. Altrettanto care, Trani (496 euro), Ragusa (492 euro), Siracusa (486 euro), Salerno (468 euro), Reggio Calabria (459 euro), Benevento (453 euro), Napoli (448 euro), Pisa (447 euro) e Agrigento (432 euro) con la maggioranza delle città  che di confermano nel Sud Italia fra le pi๠care.

TARI, COME CHIEDERE IL RIMBORSO AL COMUNE

L’incremento maggiore rispetto allo scorso anno si èregistrato in Abruzzo (con un +6,5%) e soprattutto a Chieti.

Secondo i dati  ISPRA cresce anche la raccolta differenziata che si attesta intorno al 52,5% (+5% rispetto al 2015).

Ma la raccolta differenziata èin aumento per tutte le regioni italiane: fra le pi๠virtuose, il  Veneto, il Trentino Alto Adige, la Lombardia, il Friuli Venezia Giulia. Restano come fanalino di coda la Sicilia, il  Molise mentre Calabria e Basilicata sono le regioni dove la raccolta differenziata èaumentata notevolmente nel corso dell’ultimo anno.

 

photo credits | think stock