Home » Equitalia, ecco quando le cartelle sono illegittime

Equitalia, ecco quando le cartelle sono illegittime

Come cancellare una cartella esattoriale di Equitalia? Non èfacile farlo, ma la cartella puಠessere annullata a causa di calcoli errati degli interessi e anatocismo su aggio o rate. A mettere in allarme i cittadini sugli eventuali errori commessi dall’ente di riscossione, arriva il vademecum di Unimpresa.

equitalia

La cartella di Equitalia èuna documento inviato ai contribuenti per la riscossione dei crediti su incarico degli enti creditori: di qui il fatto che l’imposto richiesto nella cartella sia maggiorato di interessi e sanzioni, a seconda del caso e del momento in cui sia viene pagata o in base al rateizzo che èstato precedentemente richiesto. Ma attenzione: possono presentarsi dei casi in cui le cartelle possono essere illegittime.

Si parla soprattutto di interessi di mora che vengono aggiunti all’importo totale: ma èpoco chiaro il modo in cui gli interessi vengono aggiunti e la modalità  del suddetto calcolo. Non viene riportata la modalità  di addebito, ma semplicemente la cifra addebitata.

E visto che non deve essere il contribuente a decifrare un calcolo degli interessi incomprensibile, nel momento in cui il conteggio degli interessi non sia chiaro, la cartella va ritenuta nulla come confermato dalla sentenza della Corte di cassazione civile con la sentenza 4516 del 21 marzo 2012.

EQUITALIA, I DETTAGLI DELLA FASE DUE

Altro elemento che puಠrendere illegittima la cartella èl’anatocismo: applicare interessi su altri interessi èvietato ed èvietato. Interessi di mora, aggio, dilazione sono interessi che vengono applicati degli interessi su basi di calcolo già  comprendenti altri interessi per cui trascorsi 60 giorni dalla notifica, le cartelle sono anatocistiche. àˆ necessario ricalcolare gli interessi di mora, l’aggio e gli interessi di dilazione solo sulla base del tributo.

 

photo credits | thinkstock