L’aliquota da applicare ai fini del pagamento dell’addizionale Comunale èdecisa dalle stesse amministrazioni comunali nell’ambito di un range predefinito.
► PAGAMENTO ADDIZIONALE REGIONALE E COMUNALE IRPEF
Per quanto riguarda i bienni 2010/2011 e 2011/2012, le aliquote applicate da ciascun Comune italiano sono indicate in due distinti elenchi pubblicati sul sito del Dipartimento delle Finanze e scaricabili attraverso i link situati in fondo al post. In ciascuno di questi elenchi, accanto al nome del Comune, èsegnata l’aliquota Irpef e, se previsto, il reddito entro il quale si èsentati dal pagamento di tale imposta.
► CALCOLO ADDIZIONALE REGIONALE E COMUNALE IRPEF
Sullo stesso sito del Dipartimento delle Finanze èpubblicata una legenda per interpretare correttamente le scelte dei diversi Comuni. Il doppio zero separato da una virgola (0,0), ad esempio, indica l’assenza del tributo o il suo annullamento, mentre lo “0” indica che l’amministrazione locale non ha comunicato, alcuna addizionale, caso in cui èconsigliato di consultare nuovamente il sito prima di presentare la dichiarazione.
Nella colonna “esenzione e/o aliquote differenziate”. sono indicate le modalità di applicazione quando le percentuali sono diversificate, nonchè gli eventuali limiti reddituali al di sotto dei quali l’addizionale non èdovuta.
Download elenco unico saldo 2011/acconto 2012
Download elenco unico saldo 2010/acconto 2011