Home » Entrata in vigore legge Sabatini 31 marzo 2014

Entrata in vigore legge Sabatini 31 marzo 2014

Foto | Andreas Solaro/AFP/Getty Images

Entrerà  in vigore tra pochi giorni la nuova legge Sabatini incentivi imprese 2014, cosଠcome previsto nell’ambito del decreto del Fare del Governo Letta approvato nel corso dell’anno 2013.

La data di entrata in vigore sarà  il prossimo 31 marzo. Da quel momento sarà  possibile inoltrare le domande di accesso da parte dei soggetti titolati. Ricordiamo che le domande di accesso riguardano una serie di incentivi diretti alla piccole medie imprese, ovvero alle cosiddette Pmi.

Molti sono i dubbi inerenti la nuova versione della legge Sabatini, ma il ministero dello Sviluppo economico ha predisposto già  da alcuni giorni una serie di pagine internet dove gli utenti interessati possono chiarire alcuni aspetti. E’ inoltre presente una sezione con le domande pi๠frequenti, denominata FAQ.

Di seguito una serie di risorse e link alle pagine ufficiali del ministero dello Sviluppo economico.

>>> Beni strumenti nuova legge Sabatini 2014

>>> Download foglio di calcolo del contributo .xlsx 

>>> Download foglio di calcolo del contributo .xls

>>> FAQ (domande frequenti) nuova legge Sabatini 2014

Entrando nel particolare, la nuova legge Sabatini rappresenta una serie di agevolazioni concessa alle piccole medie imprese, previste decreto-legge del Fare, ovvero per mezzo dell’articolo 2 del decreto-legge n. 69/2013. Lo scopo principale di questa iniziativa legislativa presa da parte del Governo di Enrico Letta èl’accrescimento della competitività  del sistema produttivo italiano.

Inoltre il decreto mira a migliorare l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese. La nuova legge Sabatini 2014 èappunto rivolta in particolare e quasi esclusivamente alle piccole medie imprese che operano in qualsiasi settore dell’economia.

Il decreto prevede infatti che agli incentivi possano accedere anche le aziende operanti nei settori dell’agricoltura e della pesca. Sono tra l’altro incluse le aziende che effettuano investimenti

  • mediante operazioni di leasing finanziario
  • in macchinari
  • in impianti
  • in beni strumentali di impresa
  • in attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo
  • in hardware
  • in software
  • in tecnologie digitali