Home » Pensioni, altre 48.000 quattordicesime a settembre

Pensioni, altre 48.000 quattordicesime a settembre

Dopo 3.280.000 quattordicesime attribuite d’ufficio all’Inps sulle pensioni di luglio, a settembre, si passa alla seconda fase: sono fatti attese altre ulteriori 48.000 quattordicesime  che verranno attribuite automaticamente da parte dell’Inps sulle pensioni e senza la necessità  della presentazione di alcuna domanda.

ape, inps, pensioni, cessione del quinto

Chiaramente le quattordicesime vengono erogate automaticamente solo in seguito alla verifica reddituale di ammissione al beneficio, dati che l’Inps possiede e che velocizza ulteriormente l’erogazione dell’ulteriore mensilità .

A settembre 2018 saranno perciಠcorrisposte d’ufficio ulteriori 48.000 quattordicesime e gli interessati riceveranno a breve la comunicazione.

Le attribuzioni vengono effettuate in base alle elaborazioni d’ufficio e vengono utilizzati in automatico i redditi da prestazione che sono memorizzati nel casellario centrale dei pensionati.

Nel caso in cui ci siano invece dei redditi diversi e in assenza di informazioni relative all’anno precedente, vengono provvisoriamente utilizzati i redditi delle ultime campagne reddituali elaborate e poi i redditi del 2015 e del 2014. La somma aggiuntiva viene corrisposta infatti in via provvisoria e la sussistenza del diritto verrà  verificata sulla dichiarazione dei redditi.

L’Inps ricorda che per le posizioni prive di notizie reddituali successive all’anno 2013 non èstato possibile attribuire il beneficio, ma se un pensionato ritiene di avere diritto al beneficio puಠpresentare domanda di ricostituzione.

Per le elaborazioni d’ufficio sono utilizzati in automatico i redditi da prestazione, memorizzati nel casellario centrale dei pensionati presenti al momento della lavorazione. Per i redditi diversi, invece, spiega l’Inps, sono presi in esame quelli del 2017. In assenza delle informazioni relative all’anno scorso, per i redditi diversi da quelli da prestazione sono stati provvisoriamente utilizzati i redditi delle ultime campagne reddituali elaborate e, quindi, i redditi del 2015 e, in subordine, del 2014. àˆ per tale ragione che la somma aggiuntiva viene corrisposta in via provvisoria e la sussistenza del diritto sarà  verificata a consuntivo sulla base della dichiarazione dei redditi.

PENSIONI, IL 2 LUGLIO ARRIVA LA QUATTORDICESIMA

 

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK