Home » Partite Iva a regime forfetario agevolato: i vantaggi

Partite Iva a regime forfetario agevolato: i vantaggi

Si sa, le partite iva sono spesso tartassate, ma contribuenti italiani, artigiani, piccoli commercianti, professionisti potrebbero usufruire di una serie di agevolazioni con la partita iva a regime forfetario agevolato, introdotto con la Legge di Stabilità  2015.

Si tratta di una partita iva destinata a operatori economici di piccole dimensioni che presenta diversi vantaggi: non richiede comunicazione alcuna, nè semplificazioni ai fini IVA e ai fini contabili, ma anche l’applicazione di un’unica imposta in sostituzione di quelle previste in linea generale. 

Una volta che èstato determinato il reddito imponibile, il contribuente forfetario deve applicare un’imposta pari al 15% sostitutiva delle imposte sui redditi, delle addizionali regionali e comunali e dell’Irap. E per favorire le nuove aziende e le nuove iniziative economiche, la Legge di Stabilità  ha stabilito che a partire dal 2016 il reddito puಠessere assoggettato a un’imposta sostitutiva del 5% per i primi 5 anni di attività .

Il regime dei minimi presenta anche una scadenza legata ad un numero di anni di attività  o al raggiungimento di una particolare età  anagrafica.

LAVORATORI AUTONOMI, I PIU’ RICCHI A MILANO

Chi vi puಠaccedere? Possono usufruirne soggetti che siano già  in attività  e/o che comincino un’attività  di impresa, arte o professione che abbiano conseguito ricavi o percepito compensi non superiori a determinati limiti diversificati in base al codice Ateco che contraddistingue l’attività  esercitata; che abbiano sostenuto spese complessive per lavoratori dipendenti, parasubordinati e associati in partecipazioni con solo apporto di lavoro, ma non superiori a 5mila euro lordi; c) che abbiano sostenuto spese per stock di beni strumentali di ammontare complessivo, ma non superiore a 20mila euro.

photo credits | thinkstock