La soluzione pi๠semplice per venire incontro alle difficoltà dei consumatori èquella di dare una netta sforbiciata ai prezzi di vendita; ma c’ anche chi sceglie soluzioni pi๠complesse che comunque portano, di fatto, allo stesso risultato, come ricorrere a formule del genere “tre per dueâ€, oppure dare in omaggio accessori gratuiti a chi effettua acquisti di un certo peso, o ancora regalare buoni sconto a chi semplicemente richiede un preventivo.
Un’altra ipotesi che sta divenendo frequente per combattere la crisi dei consumi èquella di mettere sul mercato le cosiddette “edizioni limitate†dei vari prodotti, a prezzo differenziato verso il basso rispetto alla produzione standard e in genere con qualche optional in meno.
Le ultime indagini rivelano che queste strategie sono ormai diffusissime e trasversali ad ogni settore, cosicchè la crisi sta rivelandosi paradossalmente una cuccagna per molti consumatori. E il discorso finisce per riguardare anche le marche pi๠prestigiose e dai prezzi solitamente poco abbordabili.
Se “Poltronesofà †annuncia tagli fino al 55% del prezzo dei divani fine serie, le cucine “Chateau d’Ax†possono essere scontate fino alla metà .
Ma anche i prezzi televisori a cristalli liquidi scendono mediamente di circa il 25%, delle automobili del 17%, dei computer notebook del 16%, degli occhiali da sole del 7%, secondo i dati statistici medi rilevati dagli analisti dei vari settori.