Home » Multe scontate e data della valuta, problemi per i contribuenti

Multe scontate e data della valuta, problemi per i contribuenti

In genere quando si riceve una multa, si puಠottenere uno sconto consistente sul prezzo da pagare se si effettua il pagamento entro 5 giorni dalla data della muta. Poi perಠbisogna ricordarsi d’inserire la data valuta corretta se il bonifico di saldo èfatto online. Ecco gli ultimi problemi. 

In pratica quando si riceve una multa, da due anni a questa parte, si puಠottenere uno sconto del 30% pagando la contravvenzione entro 5 giorni dal ricevimento. Chi ha effettuato il pagamento online, perà², ha avuto dei problemi collegati probabilmente all’inserimento della data di valuta. Sembra infatti che molti contribuenti abbiano inserito una data di valuta successiva ai 5 giorni limite per avere lo sconto anche avendo inserito per tempo la multa nel sistema di home banking.

Molti cittadini hanno cosଠricevuto un avviso di richiesta del saldo della multa da parte delle autorità , di un importo comprensivo dello sconto precedentemente applicato. Un disguido non da poco che perಠpuಠessere risolto con l’opportuna documentazione. Il primo passo da fare in questo caso à¨Â contattare il comando dei vigili di riferimento  e far presente che c’èstato un errore nella notifica, che il pagamento èstato fatto per tempo anche se a ridosso della scadenza e che si possono fornire tutte le prove.

L’applicazione dello sconto ha consentito di aumentare la raccolta ed èun sistema parecchio sfruttato dagli automobilisti indisciplinati. Bisogna perಠricordare che vale sempre la data dell’operazione bancaria e non quella dell’accredito che potrebbe avvenire anche dopo i 5 giorni limite per ottenere lo sconto.