Dove trovare le migliori offerte di lavoro per il Middle management

di La Redazione Commenta

Chi è alla ricerca di un lavoro non particolarmente qualificato non ha difficoltà a trovare molteplici annunci e richieste da parte di aziende di vario genere. Diversa è la situazione del middle management: il manager esperto che intende cercare una posizione lavorativa di un certo calibro, in genere possibilmente migliore rispetto a quella che già possiede. Per questo tipo di proposte conviene in genere rivolgersi ad agenzie specializzate, come ad esempio Spring, presente in tutta Italia con appositi centri per l’impiego rivolti a personale altamente qualificato.

Cosa si intende per middle management
Con la locuzione middle management, mutuata chiaramente dall’inglese, si intende una categoria molto eterogenea di lavoratori, i cosiddetti quadri. Il middle manager quindi non è il CEO di un’azienda, ma ha di certo un ruolo dirigenziale, almeno ad un certo livello. Si tratta quindi di soggetti che hanno responsabilità più o meno importanti all’interno di un’organizzazione e che spesso hanno anche dei sottoposti da dirigere nel corso della giornata lavorativa. Il concetto di middle management però spazia in un ambito molto ampio, ci sono infatti quadri che si occupano di economia e finanza, altri che hanno la responsabilità di un ufficio tecnico, della ricerca e sviluppo di un’azienda, o anche dell’amministrazione o della logistica di un’impresa.

La ricerca lavorativa del middle manager
Anche un manager si può trovare a voler cambiare lavoro, nonostante la sua posizione lavorativa sia in genere ben remunerata e soddisfacente. Spesso chi si trova in questa situazione non è appagato dal ruolo svolto, o dalla retribuzione che riceve, che può essere inadeguata alla sua posizione. Oppure ci possono essere problematiche riguardanti il rapporto con altre posizioni organizzative, o anche il desiderio di mettersi in gioco con nuove sfide, che in una posizione occupata da lungo tempo potrebbero non presentarsi. In tutti questi casi è importante rivolgersi ad un consulente, in grado di chiarire la problematica del manager e di orientarlo verso una posizione lavorativa alternativa che lo possa appagare appieno.

Il lavoro di Spring
Spring Professional è una realtà che si occupa esclusivamente di ricerca e selezione di personale qualificato, quindi si rivolge direttamente al middle management in senso lato. Suoi interlocutori principali sono quindi i manager esperienziati alla ricerca di una nuova posizione lavorativa, così come le aziende che necessitano di colmare queste lacune organizzative. Gli ambiti in cui si opera sono molteplici, in quanto un manager può trovare sbocco lavorativo in diverse situazioni, dalla finanza al marketing, dall’Information Technology all’ingegneria, dalle assicurazioni al retail. Il lavoro di Spring Professional si svolge nella quotidiana collaborazione con le aziende che si trovano a dover ricercare personale qualificato; contemporaneamente gli head hunters di Spring si presentano come consulenti per il singolo manager, per aiutarlo nella sua ricerca di un nuovo lavoro. Ovviamente chi si avvale dell’aiuto di questi consulenti ha già una precisa qualifica e diversi anni di esperienza sulle spalle. In Italia l’offerta di lavoro in questo ambito è ad oggi decisamente elevata, soprattutto in alcune zone del Paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>