Home » Scadenza pagamento contributi colf e badanti

Scadenza pagamento contributi colf e badanti

colf

Giovedଠ10 ottobre sarà  l’ultimo giorno disponibile per provvedere al pagamento dei contributi Inps previsti per colf e badanti. Entro tale termine il datore di lavoro dovrà  infatti provvedere al versamento dei contributi Inps per colf e badanti relativi al terzo trimestre del 2013.

Il datore di lavoro che ha alle sue dipendenze colf, badanti e anche baby-sitter dovrà  adempiere a questa scadenza fiscale nei confronti dei propri dipendenti e sopratutto nei confronti dell’Inps entro il prossimo 10 ottobre 2013.

Le scadenze per il pagamento dei contributi Inps dei lavoratori sono infatti a cadenza trimestrale. L’Inps richiede il pagamento per colf, badanti e baby-sitter entro questo date, cosଠsuddivise:

  • dal 1 al 10 aprile devono essere versati i contributi Inps relativi al primo trimestre dell’anno
  • dal 1 al 10 luglio devono essere versati i contributi Inps relativi al secondo trimestre dell’anno
  • dal 1 al 10 ottobre devono essere versati i contributi Inps relativi al terzo trimestre dell’anno
  • dal 1 al 10 gennaio devono essere versati i contributi Inps relativi al quarto, ed ultimo, trimestre dell’anno

Ogni trimestre solare il datore di lavoro deve provvedere al versamento. E’ importante notare che il pagamento dei contributi per i lavoratori domestici non puಠessere effettuato nè prima, nè dopo i termini sopra elencati. Il datore di lavoro deve quindi rigorosamente attenersi ai tempi e alle scadenza.

L’unica deroga avviene nel caso in cui l’ultimo giorno utile per provvedere al pagamento coincida secondo il calendario con una festività  o con un giorno festivo, ovvero con la domenica. In questo caso la scadenza ultima sarà  prorogata al giorno successivo o comunque al primo giorno utile per il pagamento (nel caso in cui ci troviamo di fronte a due festività  consecutive).

Una nuova regola per provvedere al pagamento dei contributi èstata introdotta lo scorso 1 aprile 2011. La nuova norma impone una serie di regole e di modalità  relative al pagamento, ovvero esso puಠessere effettuato solo esclusivamente attraverso questi modi:

  • usando il bollettino Mav che viene inviato a tutti i datori di lavoro domestico e che risulta già  compilato con gli importi dovuti
  • avvalendosi dell’aiuto e della consulenza di tutti i professionisti e i soggetti che aderiscono al programma e circuito delle “Reti Amiche” per cui sarà  necessario dichiarare il codice fiscale del datore di lavoro e il codice rapporto di lavoro
  • effettuando il pagamento agli sportelli postali, alle tabaccherie che aderiscono ai servizi dell’Inps
  • effettuando il pagamento online sul sito Internet Inps accedendo al seguente percorso Servizi Online > Portale dei Pagamenti > Lavoratori domestici >  Entra nel servizio, utilizzando la carta di credito
  • telefonando al servizio clienti dell’Inps, telefonando al numero gratuito da rete fissa 803164 oppure telefonando da rete mobile allo 06164164