La progettazione integrata nelle costruzioni

di Redazione Commenta

Esattamente come ogni altro settore, anche la progettazione in ambito edilizio ha dovuto affrontare molti più problemi e nodi da sciogliere per ciascuna commessa in confronto a qualche anno fa.

All’interno di un processo costruttivo, non ci sono più solo le due componenti strutturale ed architettonica, ma tanti altri aspetti che non possono essere trascurati o sottovalutati dal momento che si sono rivelati, con il passare del tempo, sempre più importanti. E sono proprio tali aspetti a consentire di muoversi verso una sostenibilità ambientale, sociale, ma anche economica.

Giusto per fare un esempio, al giorno d’oggi la redazione di un progetto deve necessariamente considerare anche aspetti come ad esempio gli elementi termici e quelli acustici. Certo, la sicurezza viene sempre al primo posto, ma la combinazione di tutti questi fattori rende migliore la qualità della vita, ma anche i consumi energetici.

AICOM lo sa alla perfezione ed è una delle aziende più importanti che operano nel campo della progettazione edilizia. Il successo che è stato ottenuto nel corso degli anni deriva da una capacità importantissima di acquisire ed analizzare ogni tipo di necessità e richiesta da parte del committente, per realizzare un piano di intervento preciso e commisurato al contesto.

AICOM punta molto sulla progettazione integrata, basata in modo particolare sulla convergenza interdisciplinare, che riesce a garantire con un alto livello di affidabilità, anche grazie a collaborazioni con professionalità terze altamente specializzate nelle specifiche discipline di intervento.

Spesso e volentieri, nel campo della progettazione integrata nelle costruzioni, una problematica comune è quella di riuscire a stilare un ordine di priorità per tutte le varie esigenze che devono essere rispettate, evitando che ci siano troppi aspetti in conflitto tra loro.

Questo percorso progettuale, come si può facilmente intuire dal nome, va a considerare in maniera univoca e integrata tutti i vari aspetti della progettazione: un percorso completo e preciso, ma anche molto approfondito, che mira sostanzialmente ad eliminare a priori i conflitti tra i vari aspetti più importanti.

Ogni struttura, quindi, nasce considerando il clima, la collocazione sul territorio e la sua forma, che dovranno seguire determinate linee guida, ma che dovranno tendere anche ad un alto risparmio a livello energetico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>