Home » Eliminate le società  a capitale ridotto e limiti a srl

Eliminate le società  a capitale ridotto e limiti a srl

soci di una società 

Il Governo introduce una bella novità  per dare uno stimolo alla creazione di impresa. Viene infatti migliorata la legge sulle srl introdotta dal Governo Monti lo scorso anno per stimolare i giovani a creare una piccola azienda e a mettersi in proprio. Viene tolto il limite per costituire una srl semplificata. Da adesso in poi non esisterà  infatti alcun limite di età  per poter costituire una srl semplificata; viene inoltre prevista l”abrogazione delle srl a capitale ridotto ed inoltre vengono previste maggiori possibilità  di accesso al  “regime agevolato” riconosciuto alle imprese innovative, le cosiddette start up, di cui tanto si parla nell’ultimo periodo.

Questo èciಠche viene previsto nel  decreto legge n. 76 del 28 giugno, cioèil decreto legge sul lavoro e sull’occupazione che èstato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 150 di questa settimana. Le modifiche riguardano in particolare le nuove forme societarie introdotte nell’ordinamento italiano lo scorso anno da Monti nel suo pacchetto per il lavoro.

Le novità  del decreto lavoro  messo in piedi dal Governo Letta sono molte. E’ stata attuata una modifica al comma 1 dell’art. 2463-bis c. c.  e cosଠèstato previsto che la srl semplificata puಠessere costituita da soci persone fisiche senza che essi abbiano necessariamente un’età  inferiore ai 35 anni.

Inoltre l’abrogazione del comma 4° dello stesso articolo del Codice Civile elimina il divieto di cedere quote a soggetti over trentacinquenni, dando cosଠcompletezza alla intera disciplina.

Viene modificato anche il punto 6 del comma 2  che elimina quindi  l’obbligo di scegliere gli amministratori fra i soci.

In prati vengono limate le differenze fra società  semplificate e società  a capitale ridotto. Infatti esse sono praticamente inesistenti, quindi il Governo ha deciso di eliminare totalmente le società  a capitale ridotto dall’ordinamento. E’ stata prevista infatti  la completa abrogazione dei primi quattro commi dell’art. 44 del d.l. 83/2012 convertito con legge n. 134 dello scorso 7 Agosto.