Home » Dimissioni per giusta causa e disoccupazione, come si fa?

Dimissioni per giusta causa e disoccupazione, come si fa?

Sono sempre pi๠numerosi i lavoratori che ci chiedono se a seguito di dimissioni per giusta causa, si possa ottenere ugualmente la disoccupazione. Se sà¬, in che modo? In un nostro vecchio articolo dedicato al Fac simile lettera di dimissioni per giusta causa, ci pone il quesito un lettore. 

Il nostro lettore Domenico chiede:

Salve, licenziandomi per malattia che ho cioèansia e stress, riesco avere la disoccupazione?

L’ex lavoratore, in caso di dimissioni ha comunque diritto alla Naspi 2015 se le dimissioni sono avvenute per giusta causa, perchè:

  • vi èstato un mancato pagamento della retribuzione
  • sono state subite molestie sessuali a lavoro
  • vi èstato un peggioramento delle mansioni lavorative
  • si èsubito il mobbing
  • sono state registrate notevoli variazioni delle condizioni di lavoro
  • la sede di lavoro èstata spostata senza ragioni tecniche, organizzative e produttive previste dall’art. 2103 del Codice Civile.

Inoltre, si ha diritto alla Naspi 2015 se le dimissioni sono state presentate anche nel periodo di maternità , che va da 300 giorni prima della data presunta di nascita fino al compimento di 1 anno del bambino.

Per ottenere lo stato di disoccupazione èimportante recarsi al Centro per l’Impiego relativo alla propria area di residenza e sottoscrivere contestualmente l’impegno alla disponibilità  lavorativa immediata. Bisogna quindi compilare il modulo Did e recarsi all’INPS per la richiesta della Naspi 2015, ovvero per la richiesta del sussidio di disoccupazione.