Home » Incentivi assunzione over 50 in vigore

Incentivi assunzione over 50 in vigore

lavoro

Nell’ambito del varo del decreto occupazione il Governo Letta e il Parlamento hanno confermato e specificato gli incentivi previsti per l’assunzione dei lavoratori che hanno superato i 50 anni di età , ossia i cosiddetti over 50.

 

Il Governo ha posto l’attenzione infatti sia sul tema dell’occupazione giovanile, sia sul tema delle persone che hanno perso il lavoro in età  avanzata e che faticano a rientrare in un mercato del lavoro sempre pi๠esigente e ristretto. Gli incentivi erano già  stati previsti dalla riforma Fornero sul lavoro, la legge n. 92/2012. Adesso la stessa legge èstato oggetto di istruzioni da parte dell’Inps che ha specificato le novità  mediante l’emissione della circolare n. 111 del 24 luglio 2013.

Proprio la legge sul lavoro dell’allora ministro Fornero ha previsto una serie di incentivi all’occupazione over 50 con decorrenza dal 1 gennaio 2013; questo incentivo  all’assunzione necessitava perಠdi una serie di norme ed istruzioni da parte dell’Inps che arrivano solo oggi, dopo aver assistito ad un lungo periodo di transizione e di cambio di Governo.

Gli incentivi sono previsti per:

  • uomini o donne che abbiano compiuto almeno cinquant’anni di età  e  che siano disoccupati da oltre dodici mesi
  • donne di qualsiasi età , che sono residenti in aree svantaggiate indicate dal decreto e che siano prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi”;
  • donne di qualsiasi età  che svolgono una professione in un settore economico caratterizzato da un’accentuata disparità  occupazionale rispetto agli individui maschi e che siano prive di un impiego regolarmente retribuito  da almeno sei mesi
  • donne dl qualsiasi età  che siano residenti in qualsiasi parte del territorio nazionale  prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno ventiquattro mesi, ossia 2 anni

La stessa circolare n. 111/2013 dell’Inps mostra che l’applicazione dell’incentivo per uomini e donne con almeno cinquant’anni di età  e disoccupati da oltre dodici mesi si applica prescindendo dalla residenza, dalla professione esercitata e dal settore economico di impiego. Inoltre l’età  viene solamente considerata al momento in cui decorre il giorno dell’originaria assunzione.

La legge Fornero ha inoltre previsto che gli incentivi per gli over 50 si applicano solo nel caso di

  • assunzioni a tempo indeterminato,

a tempo determinato e nel caso del

  • le trasformazioni a tempo indeterminato di un precedente rapporto agevolato.

L’incentivo consiste nella riduzione del 50% dei contributi a carico del datore di lavoro per diciotto mesi nel caso di assunzione a tempo indeterminato; minore èla riduzione nel caso di assunzione a tempo determinato, infatti l’incentivo arriva fino a dodici mesi. Nel caso in cui il rapporta venga trasformato a tempo indeterminato la riduzione dura per diciotto mesi.